Fainplast riceve da Intesa Sanpaolo 10 milioni di euro per progetti di crescita sostenibile
Famiglia_Faraotti_Fainplast

ASCOLI 24.11.2021 - Fainplast, azienda di Ascoli Piceno leader nella produzione di compound, punta tutto sulla crescita sostenibile e riceve un finanziamento di 10 milioni di euro da Intesa Sanpaolo, che prevede obiettivi in termini di ESG (Environmental, Social, Governance). Questo intervento rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati agli obiettivi del PNNR, con la consapevolezza che uno sviluppo sostenibile richiede l’assunzione di impegni da parte delle imprese, chiamate ad investire per innovare il proprio modello di business. Da un lato Fainplast si pone l’obiettivo di incrementare ulteriormente il proprio già diffuso sostegno alle attività sociali, culturali, sportive e di volontariato del territorio. Dall’altra l’operazione stipulata con Intesa Sanpaolo prevede un programma di protezione e prevenzione sanitaria a favore dei propri dipendenti, nell’ambito delle attività messe a disposizione dal programma Welfare Hub del Gruppo bancario.

Fondata nel 1993 la Fainplast è specializzata nella produzione di compound per cavi con una spiccata competenza nella produzione di compound termoplastici e reticolati. Operante nella zona industriale di Campolungo, ad Ascoli Piceno, l’azienda ha conosciuto negli anni una crescita solida e costante sino ad estendersi oggi su un’area di oltre 85mila metri quadrati. Attraverso continui investimenti in ricerca, l’azienda sviluppa oltre diecimila tipologie di prodotti, esportati in 60 Paesi con un export del 60%. Ha ideato e depositato un brevetto internazionale che consente di ridurre gli scarti di produzione e abbattere l’impatto ambientale. Presso lo stabilimento di Campolungo sono attive 20 linee di produzione e lavorano oltre 150 dipendenti. Un impegno nel mondo produttivo e sociale che ha valso l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, consegnatagli recentemente dal Presidente Sergio Mattarella, al fondatore e Amministratore Unico Battista Faraotti.

Intesa Sanpaolo è una delle banche più sostenibili al mondo, inclusa nei principali indici di sostenibilità. Da questo background e dalla forte spinta verso l’innovazione nasce l’impegno verso gli investimenti rispettosi dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance). In questa ottica il Gruppo ha lanciato uno strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance condivisi. S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle imprese con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

Mi compiaccio con Intesa Sanpaolo, da sempre nostro prezioso partner, per aver ideato e promosso gli S-Loan; questi prestiti sono dei veri e propri stimoli che l’Istituto, in chiave propositiva, mette a disposizione per la realizzazione di investimenti su sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Fainplast e Intesa Sanpaolo hanno condiviso e concertato una serie di obiettivi con l’impegno, per la prima, di darne evidenza nel proprio bilancio e, per la seconda, di concedere, in conseguenza dei risultati raggiunti, specifici benefici di prezzo. - afferma Battista Faraotti, fondatore e amministratore unico di Fainplast - Aver condiviso il progetto S-Loan va decisamente oltre l’ordinario; per noi significa soprattutto proseguire ed incrementare l’impegno per innalzare sempre più i livelli di qualità, iniziare a ridurre la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili e, in generale, migliorare la qualità dell’informazione anche finanziaria. Quindi complimenti ad Intesa Sanpaolo per l’iniziativa promossa e grazie ancora una volta per l’opportunità riservataci".

(Enrico Medici) www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI