Numeri da record per TEDxAscoliPiceno, il format internazionale che porta sul palco le idee virtuose e resilienti
TEDxAscoliPiceno_foto_Zilioli

ASCOLI 3.11.2021 - Sabato 30 ottobre è andata in scena la quarta edizione di TEDxAscoliPiceno, per la prima volta nella splendida cornice del Ventidio Basso dopo la riapertura dei teatri. Numeri da record sia in presenza (pur garantendo il distanziamento) che online per il format internazionale che ogni anno porta sul palco le idee virtuose e resilienti. “Un’edizione speciale che abbiamo voluto dedicare al coraggio e alla passione, in pieno stile TEDx - commenta Sara Leonetti - curatrice dell’evento sin dalla prima edizione”.

All’apertura, un video ad alto impatto emotivo ha interpretato la celebre frase del Mago di Oz “voglio un cuore perché il cervello non basta a renderti felice” grazie alla maestria di Andrea Tarli e Pierluigi Giorgi, su musica di Emiliano D’Auria. E poi l’avvicendarsi di 14 speaker, 12 in presenza e 2 collegati dall’estero, anticipati da un momento magico di coerenza cardiaca a cura di Lara Lucaccioni che, dopo aver fatto battere il cuore di tutti all’unisono, ha raccontato come la sua esperienza di Trainer in Yoga della Risata l’abbia aiutata e di come si ripeta ogni giorno “Ridi Ama Vivi, pienamente”. È stata poi la volta di Paola Romanucci, past president CAI di Ascoli Piceno con il suo emozionante racconto sul recupero del Rifugio Zilioli “dopo le pagine terribili del sisma e della pandemia, forse lo abbiamo finalmente capito: è identità ogni luogo dell’anima dove la coscienza, la vita e il futuro mettono radici”. Ma le emozioni non sono finite: la terza speaker a salire sul palco è stata Marianna Iazzetta, imprenditrice digitale romana che, con la sua esperienza di malata cronica “invisibile”, ha raccontato come la vita di tante persone sembri meno complicata solo perché all’apparenza “sana”. Un talk potente e una giornata indimenticabile per Marianna che, oltre a festeggiare il suo compleanno, ha ricevuto una proposta di matrimonio a sorpresa (con la complicità degli organizzatori e la partecipazione di tutto il teatro). Dopo le prime tre speaker, è stato il momento di Michele Pierangeli tiktoker milanese che ha collezionato milioni di visualizzazioni sui social e che ha deciso di utilizzare questa sua grande capacità per cambiare il mondo e far diventare tutti, potenzialmente, influencer in grado di comunicare i propri valori.

Il 2021 è stato l’anno dell’arrivo su Marte e non potevamo non parlare di questo a TEDxAscoliPiceno, soprattutto perché a raccontarci la sua esperienza diretta è stato un ricercatore piceno: Marco Veneranda si è collegato dalla Danimarca, dove lavora alla missione ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea per cercare tracce di vita passata o presente su Marte.

A chiudere il primo blocco due storie di donne per parlare di impresa e di violenza, temi così diversi accumunati dal coraggio dei protagonisti: Alessandra E Laura Damiani sono due imprenditrici dell’ortofrutta, un settore complicato per le donne che sono solo nel 12% dei casi ai vertici delle aziende “perché l’Italia, non è un Paese per mamme lavoratrici, figuriamoci per mamme imprenditrici!”. Infine è stata la volta di Marianna, anche se sul palco è salito suo cugino Carmelo Calì perché lei, purtroppo, è stata una delle troppe vittime di femminicidio in Italia. Carmelo, che ha adottato i suoi tre figli, ha fondato un’associazione in suo nome e ideato una “cassetta degli attrezzi” in grado di aiutare le donne vittime di violenza che sogna di poter produrre in serie e distribuire nelle scuole, negli ambulatori, nei consultori, ovunque sia necessario.

Alla ripresa, sul palco è salito anche un bambino, anche se ancora nella pancia! Gloria Caioni, direttore di VeraTV, incinta al settimo mese, ha raccontato il suo punto di vista di direttore di una emittente locale, tra cronaca, dolore e aiuto al nostro territorio lacerato da sisma, crisi economica e pandemia. Non solo emozioni: Giovanni Lucarelli, sociologo e facilitatore, ci ha parlato di creatività e di come stimolarla per lavorare e vivere meglio, un equilibrio costante tra il valore che produciamo con il nostro lavoro, la capacità di apprendere e la passione.

Un’edizione davvero internazionale, questa: sul palco di TEDxAscoliPiceno è salita Bruna Corradetti, scienziata castignanese doc che a Houston (Texas) dirige un gruppo di ricerca sulla nanomedicina che si occupa sviluppare strategie terapeutiche capaci di riattivare il potenziale rigenerativo intrinseco del nostro corpo, debilitato da infiammazioni croniche, stress e cancro. L’arte sul palco non è sicuramente mancata grazie a Giulio Vesprini, urban artist civitanovese conosciuto a livello nazionale come esperto di rigenerazione urbana che ha concluso il suo talk dicendo che tutti noi siamo “alla costante ricerca di esperienze ottiche in grado di sorprendere”.

A chiudere questa edizione ricchissima due storie lontane: in collegamento da Dubai, Veronica Restuccia, ci ha raccontato come la sua passione per lo sport sia diventata solidarietà attraverso la “100 del Dono” che aiuta i bambini fragili. Ed infine sul palco è salita Laura Silvia Battaglia, reporter specializzata in aree di crisi e conflitti che ha scelto di lavorare soprattutto su Yemen e Iraq e che, dopo averci lasciato senza parole raccontando quello che i suoi occhi hanno visto in questi anni, ha concluso il suo intervento dicendo che “c’è sempre, da qualche parte nel mondo, qualcuno che ha deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo. E ci insegna a vivere, se gli raccontiamo una storia”.

Tutti i talk saranno presto disponibili sulla piattaforma mondiale TED.com. Ad impreziosire lo spettacolo delle idee, le performance di danza di Articolate mentre, nel dietro le quinte, Radio Incredibile ha curato, anche quest’anno, tutte le interviste ai protagonisti.

A condurre l’evento tre presentatori d’eccezione perché già speaker (e cari amici) di TEDxAscoliPiceno: Paolo Isabettini, architetto, maker, content creator, fondatore di DajeMarche che nel 2019 aveva parlato di “Social Socievoli”, Gabriella Campanile, esperta di risorse umane e vicepresidente dell’Associazione Donne 4.0 che con il talk “Oltre l’intelligenza artificiale” aveva partecipato all’evento nazionale del 2 giugno 2021 e Marco Sorrentino, fondatore dell’Associazione Michele Per Tutti, grande portavoce del tema del cambiamento con il suo “Perturbazioni positive” del 2020. A loro va il nostro ringraziamento per aver essersi messi nuovamente in gioco e per aver condotto in modo eccezionale tutto l’evento.

Per informazioni: http://www.tedxascolipiceno.com/
Facebook: https://www.facebook.com/TEDxAscoliPiceno
Per info  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per saperne di più su TED http://www.ted.com

#TEDx #TEDxAscoliPiceno #TEDx #ideasworthspreading

(Enrico Medici) www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI