Macerata Jazz, al via al Lauro Rossi la 52^ edizione
MC_Jazz_present._2021

MACERATA 5.10.2021 - La grande musica jazz torna a popolare il centro storico di Macerata nella formula ormai collaudata che mette assieme i concerti al Teatro Lauro Rossi e gli aperitivi musicali “Il Gusto del Jazz” nei locali del centro storico. La 52^ edizione di Macerata Jazz è organizzata dal Comune di Macerata, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e Musicamdo Jazz, con il sostegno del MIBAC, UNIMC- Università di Macerata, Regione Marche, APM e il sopporto del cappellificio di Montappone Hats&Dreams, Domizioli Abbigliamento, Radio Skyline. Dal 16 ottobre al 5 gennaio si ritorna finalmente nel magnifico Teatro Lauro Rossi per i concerti serali delle ore 21,15 con i grandi nomi del panorama jazz nazionale e internazionale e nei locali del centro storico: Il Pozzo, Centrale Plus, VereItalie e Di Gusto per i concerti aperitivo “Il Gusto del Jazz” delle ore 19,00.

«Siamo felici possa ripartire la seconda parte del programma in teatro - interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Katiuscia Cassetta - un programma di qualità che ci accompagnerà durante il periodo autunnale fino a Natale, in cui ancora offriamo appuntamenti di qualità in sinergia con le attività del centro della città che è tornata a vivere e ad essere sempre più vissuta da tutti».

Daniele Massimi, presidente di Musicamdo Jazz e direttore artistico della rassegna «Si torna a godere della musica jazz nel luogo cittadino che più di altri, in inverno, fa rivivere la cultura, il Teatro Lauro Rossi. Dopo lo stop forzato a causa delle misure restrittive dovute alla pandemia che ci ha costretto a interrompere la stagione precedente, Macerata Jazz riparte e soffia sulle sue 52 edizioni.

Il cuore della manifestazione - continua Massimi - come sempre è il Teatro Lauro Rossi che ospita cinque importanti concerti, ad iniziare da sabato 16 ottobre con il sassofonista americano Seamus Blake che nel suo quartetto annovera tra gli altri il batterista Jorge Rossy e Alessandro Lanzoni, ormai un big del pianismo jazz scoperto dal Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino nel 2006. Con loro sul palco ospite della serata anche Lorenzo Bisogno giovane e promettente sassofonista vincitore del Premio Urbani di quest’anno. Il giorno successivo, domenica 17, proseguiamo con Mike Melillo, pietra miliare del jazz internazionale e maceratese, che propone il suo progetto in trio nel progetto Bopcentric, che vede al suo fianco due icone del jazz italiano Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Il 13 novembre abbiamo ospite il trombonista Gianluca Petrella, tra i giovani musicisti italiani più affermati al mondo e musicista in continua ricerca e sperimentazione che presenterà il suo super gruppo “Cosmic Reinassence” con musiche ispirate a Sun Ra. Domenica 21 novembre abbiamo il nuovo progetto in quartetto del trombettista Fabrizio Bosso che proprio a Macerata ha iniziato i primi passi della sua carriera artistica di successo, nel suo quartetto, tra gli altri, l’eccezionale pianista Julian Oliver Mazzariello. Macerata Jazz si chiude il 5 gennaio con il concerto della Musicamdo Jazz Orchestra e la magnifica voce di Alessandra Doria. La big band marchigiana composta da 22 musicisti diretta dal Maestro Luca Pecchia presenta uno spettacolo di grande coinvolgimento ed energia, le più belle e conosciute canzoni natalizie riarrangiate in chiave swing

Torna anche il laboratorio IMPROVEisACTION in sinergia con l’Università degli Studi di Macerata. «Dal 2019 abbiamo iniziato questo percorso di collaborazione con l’associazione Musicamdo - racconta il Magnifico Rettore Francesco Adornato - e la vocazione degli atenei dovrebbe essere quella di avere un filo diretto con il territorio, con le associazioni e l’amministrazione cittadina. Il laboratorio si configura come uno strumento di formazione tanto accessoria quanto fondamentale che aiuta i nostri studenti a percepire e comprendere il senso di cittadinanza. Un segnale vivo e vitale, come mai il jazz sa fare, che ci riconduce ad una ripresa della vita quanto più autentica, sentita, musicale».

E se a teatro si passeranno il testimone questi grandi musicisti, il centro storico di Macerata risuonerà di jazz con appuntamenti ispirati al connubio tra enogastronomia e musica. Con Il Gusto del Jazz ogni concerto in Teatro sarà anticipato da un Concerto Aperitivo a suon di jazz abbinato ai vini delle Cantine del territorio. Per il primo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle ore 19,00 una coinvolgente Street Band itinerante, L’Orchestrino Brass Band toccherà tre diverse location: Il Pozzo, DiGusto, Caffè Centrale. Tanti poi i progetti che si guadagneranno la scena in orario aperitivo nel corso delle altre giornate: il duo pianoforte e voce Nico Tangherlini e Marta Giulioni, il Quintetto Tonight at Noon che vede ospite il contrabbassista Ron Seguin e il duo chitarra e voce Daniele Cervigni e Anna Laura Alvear.

Partner del Gusto del Jazz è Radio Skyline che seguirà in diretta i concerti aperitivo. Per la partecipazione al Gusto del Jazz si consiglia la prenotazione del tavolo: il Pozzo (0733/232360), Di Gusto (0733/472922), Vere Italie (0733/1840572), Centrale Plus (0733/237033).

Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI