Ascolipicenofestival, Prosseda accompagna al piano il violinista fenomeno Gilles Apap
Gilles_Apap_violinista

ASCOLI 14.9.2021 - “Camera con vista”, il Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno organizzato dall’associazione culturale Ascolipicenofestival, entra nella terza settimana con alcune proposte assolutamente straordinarie e imperdibili. Domani mercoledì 15 settembre, alle 20,30, nell’auditorium “Emidio Neroni”, è di scena “Classica con brio”, insieme al notissimo pianista Roberto Prosseda, il violinista Gilles Apap (nella foto) in una delle sue rare apparizioni in Italia. Gilles Apap è semplicemente un fenomeno del violino. Il suo virtuosismo multiforme e la capacità di portare gioia in ogni sala da concerto offre una declinazione del classico un po’ fuori dagli schemi con impensate sonorità e totale coinvolgimento dello spettatore. Questo violinista, di origine algerina, studi in Francia poi in America, sa eseguire performance originali del repertorio classico standard combinato con generi come il jazz e il folk. Il risultato è un approccio unico che fonde appunto diversi stili musicali. Suona con le principali orchestre di tutto il mondo. La sua è considerata la musica al più alto grado di purezza. Lo accompagna al pianoforte il pianista Roberto Prosseda, un amico di Ascolipicenofestival, considerato il più raffinato e brillante esecutore delle opere pianistiche di Felix Mendelssohn incise per la Decca. Insomma due numeri uno che Ascolipicenifestival è riuscita a mettere insieme e a portare ad Ascoli. Serata evento.

Venerdi, sabato e domenica, poi, sempre nell’auditorium “Emidio Neroni” (alle 20,30 e domenica alle 18), trionfo della musica classica con artisti di fama internazionale in un omaggio affettuoso al violista Vladimir Mendelssohn, icona mondiale della musica, colonna da sempre di Ascolipicenofestival, scomparso poche settimane fa, che anche quest’anno sarebbe dovuto essere nel capoluogo piceno. Tra i protagonisti dei concerti del fine settimana figura anche la stella Anna Fedorova considerata tra le giovani pianiste più importanti del mondo con 31 milioni di visualizzazioni su Youtube per il secondo concerto di Rachmaninoff. Il concerto di giovedì, “Sorrisi tra le lacrime”, titolo quasi premonitore, sarà un omaggio speciale allo scomparso Vladimir Mendelssohn con l’esecuzione in prima assoluta di una delle ultime composizioni del maestro. Sabato verrà eseguita l’opera che Mendelssohn amava sopra a tutte le altre: il quintetto per archi e pianoforte di F. Schubert detto “La Trota”. A rendere omaggio al Maestro saranno musicisti straordinari provenienti dalle più prestigiose istituzioni musicale europee: Daniel Rowland (violino), Maja Bogdanocich (violoncello), Anna Fedorova (pianoforte), Alberto Mastracci (viola) e Nicholas Schwartz (contrabbasso). Per gli amanti della musica classica un sublime viaggio.

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.eu 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI