La Banca d'Italia mette in vendita i propri edifici di Ascoli, tutte le foto ed i dettagli

Sede_B_Italia_C.so_Mazzini_-_L.go_dei_Cataldi

ASCOLI 1.9.2021 - La Banca d'Italia ha posto in vendita alcuni dei propri immobili ad Ascoli. Lo ha annunciato con un apposito comunicato lo stesso direttore della filiale della Banca d'Italia di Ancona Gabriele Magrini Alunno.

"La Banca d'Italia - ha comunicato il direttore - ha avviato una nuova procedura per la vendita degli immobili della ex Filiale di Ascoli Piceno siti in Corso Mazzini, Largo dei Cataldi, 2 e Via Giudea, 30:

 -      Edificio della ex filiale in blocco o in lotti: lotto A componente Direzionale (ex Uffici – ingresso da Corso Mazzini 207), Lotto B – componente residenziale (ex alloggi – ingresso da Largo dei Cataldi, 2);

 -      Edificio in lotto unico in Via Giudea n. 30 (Ex casermetta CC).

 Si evidenzia che, rispetto alla precedente proposta di vendita (2019), per quanto riguarda il complesso della ex Filiale è prevista la possibilità di presentare una manifestazione d’interesse per l’acquisto non soltanto dell’intero immobile ma anche delle singole componenti, terziario-direzionale e residenziale, distinte in lotti".

Di seguito il dettaglio della procedura di vendita e la descrizione dettagliata degli immobili posti in vendita comunicata dalla stessa Banca d'Italia.

La Banca d’Italia ha avviato una nuova procedura per la vendita, senza fissazione di base d’asta degli immobili sede della ex Filiale di Ascoli Piceno.

  1. in blocco o in singoli lotti:

Complesso immobiliare già sede della filiale composto da

Lotto A: ingresso Corso G. Mazzini, 207 ( ex Uffici ad uso Direzionale)

Lotto B: ingresso Largo dei Cataldi, 2 (ex alloggi ad uso residenziale)

  1. in unico lotto:

Edificio Via Giudea, 30 (ex casermetta CC). 

● Il Complesso immobiliare di cui al punto 1 (lotti A e B), già sede degli Uffici e degli alloggi della filiale, è situato nel centro storico tra Piazza del Popolo e Piazza Arringo ed è composto da “Palazzo Cataldi” di epoca settecentesca, progettato dall’arch. Svizzero Gaetano Maggi e acquistato dalla Banca nel 1869 e dall’adiacente “Palazzo Imberti-Morganti”, acquistato nel 1940 e comprendente una torre trecentesca. L’accesso principale si trova su Corso G. Mazzini, al civico n. 207; su Largo dei Cataldi, al civico n. 2, vi è l’accesso per gli alloggi e per la torre medioevale. 

L’immobile viene offerto in vendita in blocco, per una superficie commerciale complessiva di circa 3.411 mq, oppure per i singoli lotti: 2

- LOTTO A: circa 2.695 mq, relativi alla componente con prevalente destinazione d’uso direzionale attualmente censita al Catasto Fabbricati del Comune di Ascoli Piceno al Foglio n. 169, Particella n. 884, Sub. 6 (Cat. D/5- Istituto di Credito), Sub. 14 (Cat. A/2 – Abitazioni di tipo civile), Sub. 17 (Cat. C/2 – magazzino e locali deposito), Sub. 7 (Cat. D/7 – Cabina elettrica);

- LOTTO B: circa 716 mq, relativi alla componente con prevalente destinazione d’uso residenziale attualmente censita al Catasto Fabbricati del Comune di Ascoli Piceno al Foglio n. 169, Particella n. 884, Subb. 8-10-12 (Cat. A/2 – Abitazioni di tipo civile), subb. 9-13-15 (Cat. C/2 – Magazzini e locali di deposito) 

Le attività di settorializzazione delle diverse componenti e dei relativi impianti, che potrebbero comportare, nei limiti strettamente necessari, una modifica dello stato dei luoghi, saranno effettuate soltanto in caso di assegnazione di almeno uno dei lotti sopra indicati. 

In relazione agli impianti, si precisa che ogni intervento sugli stessi, inclusi eventuali adeguamenti alla normativa attualmente vigente, saranno da effettuare a cura e spese dell’acquirente. 

Si precisa che un locale, con accesso da Rua dei Tre Re, è locato ad uso di cabina di trasformazione elettrica.

L’immobile è sottoposto a vincolo di interesse storico-artistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Le Classi Energetiche sono le seguenti: Classe E – EPtot 18,611 kWh/m³/anno e Classe G – EPtot 228,491 kWh/m2/anno.

● L’immobile di cui al punto 2, acquistato dalla Banca d’Italia nel 1980 per essere adibito a caserma dei Carabinieri in servizio per l’Istituto, è sito in via Giudea al civico n. 30 (via di collegamento tra Corso Trento e Trieste e Piazza della Viola). Esso è disposto su due piani oltre al piano interrato (scantinato) e al piano terra.

Ha una superficie commerciale di circa 400 mq e dispone di un terrazzo di circa 30 mq.

Allo stato l’immobile ha una destinazione d’uso “caserma” (categoria catastale B/1).

In relazione agli impianti, si precisa che ogni intervento sugli stessi, inclusi eventuali adeguamenti alla normativa attualmente vigente, saranno da effettuare a cura e spese dell’acquirente. 

La Classe Energetica dell’immobile è la seguente: Classe F– EPtot 35,998 kWh/m3/anno.

I soggetti interessati potranno consultare i documenti resi disponibili dalla Banca ed effettuare sopralluoghi dell’immobile, previa richiesta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per partecipare alla procedura di vendita, i soggetti interessati dovranno far pervenire alla Banca d’Italia una manifestazione di interesse, entro e non oltre il 27 ottobre 2021, secondo le modalità previste nell’avviso pubblicato sul sito internet https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili/index.html.

Ciascuna manifestazione di interesse dovrà avere ad oggetto, esclusivamente, l’intero complesso immobiliare ovvero i singoli lotti sopra descritti. 

Gli interessati all’acquisto dell’intero complesso immobiliare e/o di singoli lotti dovranno pertanto far pervenire per ciascuno di essi un’autonoma e distinta manifestazione di interesse. 

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse prive dell’indicazione del prezzo. 

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse la Banca si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di valutare l’ammissione dei soggetti interessati alle eventuali fasi successive anche sulla base del prezzo indicato.

Entro il mese di novembre 2021 la Banca comunicherà l’esito della valutazione a tutti coloro che hanno presentato una manifestazione di interesse.

A ciascun soggetto ammesso alla fase successiva sarà inviata una lettera di invito a presentare un’offerta irrevocabile di acquisto entro il termine ivi comunicato.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito internet www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili.

Palazzo_Cataldi_Corso_Mazzini_B.Italia

Sede_B_Italia_C.so_Mazzini_-_L.go_dei_Cataldi

 

Sede_B.Italia_AP_cortile_via_Giudea

Sede_B.Italia_fac._intera_C.so_Mazzini

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI