E' la notte della "luna blu": insieme ad una spettacolare luna piena si vedranno Giove e Saturno

Giove_e_Saturno_luna_blu 

www.laprovinciamarche.eu

 

ANCONA 22.8.2021 - E' la notte della luna blu, lo spettacolare evento che si verifica ogni due anno e mezzo e che renderà visibile insieme alla luna anche i due pianeti più grandi del sistema solare.

Questa notte, tempo permettendo, la luna sarà particolarmente brillante così come Giove e Saturno che sono nel periodo di massima visibilità. I tre pianeti potranno essere osservati ad occhio nudo in tutta Italia.

Questo fenomeno si verifica in quanto avendo, in media una luna al mese dovuto al fatto che la terra impiega 29,5 giorni per completare il suo ciclo, si verifica che ogni due anni e mezzo si hanno 13 lune piene. E per identificare la luna extra viene usato il termine "luna blu".

LA "luna blu" di stanotte sarà sarà la terza luna piena di questa estate durante la quale si sono verificati due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio). La quarta luna piena ci sarà il 21 settembre

Questa notte oltre ad una luminosissima luna piena sarà possibile anche per chi non ha alcuna cognizione di astronomia di riconoscere facilmente, nelle ore centrali della notte, i due pianeti giganti, Giove e Saturno che, a pochi giorni dalla loro opposizione, appariranno più grandi e luminosi. (Ilaria Del Bianco)

 

www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
 
Loc_def._21-22_x_sito_ok
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI