Fine settimana rovente, pericolo ondate di calore: scatta l'allerta della Protezione civile, rischio più alto a San Benedetto, Ancona e Pesaro. Le previsioni per il week end

Caldo_ragazza_con_bottiglia_ok

ANCONA 30.7.2021 - Sarà un fine settimana infuocato il primo del mese di agosto nelle Marche con temperature che nelle ore centrali delle giornate di sabato e domenica saranno superiori ai 30° in tutta la regione.

Sabato il termometro salirà fino a 35° gradi a Macerata che risulterà la città marchigiana più calda, mentre domenica sarà Ascoli la città più rovente con temperature che toccheranno i 36 gradi intorno alle 14. 

Il gran caldo aumenterà il pericolo delle ondate di calore. Per questo la Protezione civile delle Marche ha diramato un allerta giallo su tutta la regione per la giornata di sabato per pericolo di ondate di calore, mentre per la giornata di domenica l'allerta salirà ad arancione nelle zone di San Benedetto, Ancona e Pesaro. 

L'allerta giallo indica che "sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, ma che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio. Pre-allerta dei servizi sanitari e sociali"

L'allerta arancione indica, invece, che "sono previste temperature elevate e condizioni meteorologiche a rischio in particolare per i sottosistemi di persone suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali".

Di seguito le previsioni della Protezione civile delle Marche per il week end.

SABATO 31 luglio 

Le temperature supereranno i 30° in tutte le Marche intorno alle 14 con punte fino a 35° a Macerata. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con debole attività cumuliforme nelle zone interne durante le ore più calde della giornata. Transito di velature dalla serata I venti saranno deboli e moderati nelle ore pomeridiane, da sud-ovest nelle zone interne e da sud-est lungo la costa. Il mare sarà poco mosso. 

DOMENICA 1 agosto
Le temperature saranno stazionarie o al più in lieve aumento nel settore centro-meridionale. Il picco si registrerà ad Ascoli intorno alle 14 quando il termometro toccherà i 36°. Il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso nella prima parte della giornata, con maggiori addensamenti nel settore settentrionale.
Non si escludono locali rovesci o brevi temporali sul settore settentrionale, specie quello interno, nella prima parte della giornata
I venti saranno forti da sud-ovest nel settore interno, specie quello montano; saranno, invece, moderati o al più forti da sud-ovest altrove
Il mare sarà poco mosso e mosso in serata sul litorale settentrionale
 
 
Educamp_22_x_sito
Banner
Loc_Summer_22_x_sito
Banner
halitattoo_okok
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI