Presentata la nuova stagione di prosa del teatro Feronia

feroniaSAN SEVERINO. Sei i titoli in programma per la stagione del Feronia che si aprirà il prossimo 9 novembre con "Tu be or not tu be" con Giuseppe Pambieri e Daniela Mazzuccato. Come è ormai tradizione, al cartellone teatrale si affiancherà una rassegna cinematografica. Il programma completo della stagione di prosa

Venticinque anni fa riapriva al pubblico, dopo lunghi lavori di recupero e restauro, il teatro Feronia di San Severino Marche. La speciale data è stata ricordata in occasione della presentazione della nuova stagione di prosa 2009/2010 avvenuta nei giorni scorsi nella sede dell'ufficio cultura del Comune alla presenza del sindaco della Città, Cesare Martini, dell'assessore comunale allo Sviluppo Culturale, Alessandra Aronne, del direttore artistico, Alberto Pellegrino, del presidente della Commissione consultiva del Feronia, Giancarlo Gioia Lobbia.
Nel cartellone della nuova stagione, promossa in collaborazione con l'Amat, figurano sei date: lunedì 9 novembre il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia porterà in scena "Tu be or not to be" di Maria Letizia Compatangelo con Giuseppe Pambieri e Daniela Mazzucato per la regia di Antonio Calende. Sabato 21 novembre l'associazione culturale Mlg e la Politeama Srl presenteranno invece "Radice di 2" di Adriano Bennicelli con Edy Angelillo e Michele La Ginestra per la regia di Enrico Maria Lamanna. Sabato 12 dicembre il progetto Urt presenterà "Lo zoo di vetro" di Tennessee Williams con Jurij Ferrini che ne firmerà anche la regia. Martedì 12 gennaio il Teatro e Società Srl proporrà, invece, "La strana coppia" di Neil Simon con Mariangela D'Abbraccio ed Elisabetta Pozzi per la regia di Francesco Tavassi. Penultimo appuntamento in cartellone, sabato 20 febbraio, con "Protestar cantando canzoni e canzonette", spettacolo ideato e realizzato da Piero Cesanelli per conto di Musicultura - Laboratorio Recanati. Infine, lunedì 29 marzo, il Teatro Stabile di Calabria con Gitiesse Artisti Riuniti proporrà "Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo con Geppy Gleijeses e Gennaro Cannavacciuolo.
Come è oramai tradizione, grazie ad un'iniziativa proposta e realizzata nelle ultime edizioni dal professor Giancarlo Gioia Lobbia e dall'avvocato Francesco Rapaccioni, alla nuova stagione si affiancherà anche una rassegna cinematografica con tessera d'ingresso gratuita abbinata all'abbonamento teatrale. Queste le pellicole della rassegna: 26 novembre "Questione di cuore" di Francesca Archibugi, 3 dicembre "Vincere" di Marco Belloccio. Il nuovo anno proporrà, invece, il 21 gennaio "Giulia non esce la sera" di Giuseppe Piccioni, il 4 febbraio "Gli amici del bar Margherita" di Pupi Avati, il 25 febbraio "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini, il 4 marzo "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi, il 18 marzo "Il cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli e, per finire, l'8 aprile "Tris di donne e abiti nuziali" di Vincenzo Terracciano.
"Nonostante le ristrettezze economiche - ha spiegato presentando la nuova stagione il sindaco, Cesare Martini - vista la ricorrenza dei 25 anni dalla riapertura del teatro Feronia presenteremo al pubblico un cartellone all'altezza della situazione". "Abbiamo rinunciato alla doppia stagione privilegiando il teatro contemporaneo - ha detto l'assessore Aronne, che ha poi aggiunto - Vogliamo vedere tanti giovani in sala per questo abbiamo mantenuto invariati i prezzi di biglietti ed abbonamenti".

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI