La Regione protagonista al Festival Internazionale del Cinema di Roma

festival20cinema202009ROMA. Oggi pomeriggio, in occasione del convegno sul Cineturismo, la responsabile di Marche Film Commission, Anna Olivucci, parlerà dell'esperienza degli studi condotti sull'immagine delle Marche nel cinema, cominciati più di 15 anni fa con Massimo Conti. E giovedì 22 ottobre nuovo appuntamento con Marche Film Commission

Ancora appuntamenti prestigiosi per la Regione Marche e la sua Film Commission. A Roma, nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema, sarà portata una duplice testimonianza.
Oggi, in occasione del convegno sul Cineturismo, la responsabile di Marche Film Commission, Anna Olivucci, parlerà a un pubblico internazionale dell'esperienza degli studi condotti sull'immagine delle Marche nel cinema, cominciati più di 15 anni fa con Massimo Conti.
"Strettamente legate a questa riconoscibilità filmica" - afferma l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vittoriano Solazzi - "sono le prospettive cineturistiche della Regione Marche, ovvero la possibilità di sperimentare flussi turistici innovativi, complementari a quelli già noti e ben avviati: è un turismo potenziale importante, agganciato alle immagini suggestive delle storie raccontate nei film che portano insite la curiosità e il desiderio di scoprire con i propri occhi i luoghi che hanno fatto da set, trasformando così un luogo in una location e quest'ultima in destinazione turistica".
"E' il caso di ricordare - dice Olivucci - che stanno per iniziare le riprese de ‘L'Erede', un film girato quasi interamente sui Sibillini, che dunque veste e parla marchigiano. Il nostro territorio sembra dunque avviato a non essere più ‘le Marche in prestito' come venivano definite nella Filmografia marchigiana e mostrate nel film ‘La ragazza con la pistola' di Mario Monicelli, dove una ‘sicula emancipata' Monica Vitti s'imbarca dal Porto di Brighton con il Duomo di Ancona ben visibile sullo sfondo dell'inquadratura".
Giovedì 22 ottobre, alla presenza di presidenti di Regione - Piero Marrazzo per il Lazio, Nichi Vendola per la Puglia, Mercedes Bresso e Roberto Formigoni rispettivamente per il Piemonte e la Lombardia, e Raffaele Lombardo, governatore della Regione Sicilia - ma anche dei responsabili della Fondazione Rossellini per l'Audiovisivo, docenti dell'Università La Sapienza, esperti di tax credit/tax shelter e qualificati professionisti del settore, Marche Film Commission interverrà nella sessione "Le film commission in Italia: esperienze e prospettive", all'interno del convegno "Il Cinema delle Regioni", cui è dedicata la seconda giornata degli Stati Generali del Cinema, nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di Roma. Sarà l'occasione per MFC di esprimersi quale soggetto emergente fortemente determinato a crescere e preparato ad attivare attorno a sé nuove forme di imprenditorialità culturale attraverso l'appeal indiscutibile delle immagini filmiche.

 

20 ottobre 2009

SILVIO CAZANIGA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI