Dalla peste nera alla nuova influenza, alla Mole Vanvitelliana una mostra su vecchie e nove epidemie

mole_vanvitellianaANCONA. Verrà inaugurata sabato 24 ottobre alla Mole . Vanvitelliana (nella foto)   la mostra  storico scientfiche "Vecchie e nuove epidemie: viaggio dalla peste nera alla pandemia influenzale" che ha il patrocinio del Comune di Ancona, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, di Camera e Senato

Sabato 24 ottobre alle ore 11.00 presso la Mole Vanvitelliana (ex-lazzaretto) il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano inaugurerà la mostra storico-scientifica "Vecchie e Nuove Epidemie: viaggio dalla peste nera alla pandemia influenzale".
La mostra ha il patrocinio del Comune di Ancona, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro, Salute, Politiche Sociali e del Ministero dei Beni Culturali.
L'esposizione resterà aperta fino al 7 Gennaio.
Le grandi epidemie hanno attraversato il corso dei secoli generando angosce e paure ma al tempo stesso stimolando la ricerca di nuove cure e soluzioni per bloccare il diffondersi dei contagi. E' quindi attraverso l'esperienza del passato che la mostra pone all'attenzione del pubblico, dell'autorità sanitaria e dei medici, il grande patrimonio di conoscenze acquisito nei secoli di lotta alle epidemie.
Ciò che si sottolinea inoltre è l'importanza della solidarietà sociale e dell'aiuto reciproco tra le varie categorie professionali, che insieme ad una buona informazione impediranno all'irrazionalità e il panico di prendere il sopravvento. Alla mostra, arricchita con riferimenti ai principali scrittori che si sono occupati di epidemie e altre malattie epidemiche, interverranno l' Assessore ai Servizi Sociali Alfonso Napolitano e la Sig.ra Urbani, moglie del noto medico e ricercatore Carlo scomparso mentre eseguiva accertamenti sul virus Sars.
 

22 ottobre 2009

WALTER NOVELLI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI