Presentata una stagione di prosa "poco fumo e poco arrosto" costata 100 mila euro

pagliai-gassmanContinua la parabola discendente della cultura a San Benedetto. In particolare quando si tratta di allestire un cartellone di spettacoli. La conferma arriva dallo scadente cartellone di prosa 2009-2010 con sette spettacoli costati 100 mila euro (nella foto la coppia Pagliai - Gassman una delle poche luci del cartellone sambenedettese)

 

 

Sembra non avere fine la parabola discendente che ha intrapreso la cultura a San Benedetto. In particolare quando si tratta di allestire un cartellone di spettacoli. Estate o inverno, il risultato non cambia: un desolante vuoto di idee e di spettacoli di qualità.

Non ci si è ancora ripresi dallo sconclusionato cartellone estivo costato "un occhio della testa" (oltre mezzo milione di euro) seppur senza una manifestazione caratterizzante (vedi Cabaret, Amore mio! a Grottammare o Musicultura a Macerata o Il Teatro per ragazzi a Porto Sant'Elpidio e così via) che l'amministrazione comunale, dietro consiglio dell'Amat, ha sfornato un cartellone di prosa tra i più deludenti ed incomprensibili delle Marche.

Un cartellone "poco fumo e poco arrosto" quello che andrà in scena al teatro Concordia con sette spettacoli costati 100 mila euro (57 mila al Comune) che sembrano essere stati scelti alla cieca senza seguire un criterio comprensibile. Così ecco che  il presidente dell'Amat Troli insieme all'assessora alla Cultura Sorge hanno annunciato durante la conferenza stampa del 6 ottobre un cartellone che insieme all'"Enrico IV" di Pirandello interpretato dai "mostri sacri" Ugo Pagliai e Paola Gassman,  propone "Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia" degli allievi di Punta Corsara lontani anni luce dalla bravura della coppia Pagliai-Gassman.

Così come il sambenedettese Alessandro Sciarroni interprete di "If l was Madonna" o Arturo Cirillo che porterà in scena l'Otello di Shakespeare. Senza infamia e senza lode "La strana Coppia", versione al femminile della commedia interpretata da Jack Lemmon e Walter Matthau, che porteranno in scena Mariangela D'Abbraccio e Elisabetta Pozzi questa sì, una strana coppia.

Si rialza il livello con Glauco Mauri magistrale interpreti de L'inganno e con lo "stagionato" Paolo Poli che porterà in scena Favole. Davvero troppo poco per una grande piazza come San Benedetto.

L'unica consolazione per i sambenedettesi viene dal fatto che quest'anno, con il cambio dell'amministrazione comunale, Ascoli ha cambiato anche il modo d'intendere la cultura e la prosa in particolare, proponendo uno dei migliori cartelloni delle Marche con addirittura un serie di spettacolari musical prodotti dal Sistina. Un quarto d'ora d'auto e si passa "dalle stalle alle stelle".

 

6 ottobre 2006

ENRICO MARIA MEDICI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il cartellone di prosa 2009-2010

 

1 dicembre "Otello" di Shakespeare con Arturo Cirillo

17 dicembre "La strana coppia" di Neil Simon con Mariangela D'Abbraccio e Elisabetta Pozzi,

28 gennaio l'"Enrico IV" di Pirandello con Ugo Pagliai e Paola Gassman,

25 febbraio "L'inganno" di Anthony Shaffer con Glauco Mari e Roberto Sturno

13 marzo "Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia" progetto sperimentale e lavoro conclusivo del percorso di formazione triennale di impresa culturale, degli allievi di Punta Corsara (Scampia).

10 aprile con "Favole" di Paolo Poli.

26 e 27 marzo (fuori abbonamento) "If l was Madonna" del sambenedettese Alessandro Sciarroni, lavoro realizzato nell'ambito di "Officina Concordia" del Comune di San Benedetto

 

 

 

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI