Forti nevicate anche in pianura, allerta della Protezione civile delle Marche

Neve_strada_ghiacciata

ANCONA 12.2.2021 - L'afflusso di aria artica continentale determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate fino a quote di pianura, ed un rinforzo della ventilazione e del moto ondoso.

Per questo la Protezione civile delle Marche ha diffuso alle ore 10 di oggi un allerta meteo per condizioni meteo avverse che sarà valido dalle 18 di oggi alla mezzanotte di sabato.

L'allerta è sia per l'arrivo di nevicate diffuse, sia per forti raffiche di vento fino a burrasca sia per mare molto mosso. 

Per quanto riguarda le nevicate saranno diffuse fino alle ore centrali di sabato, a carattere locale successivamente. Gli accumuli saranno dell'ordine dei 5-10 cm nel settore costiero, dei 15-20 cm nel settore collinare e dei 25-35 cm nel settore montano. Il limite delle nevicate inizialmente sarà attorno ai 200-300 metri per poi abbassarsi fino a quote di pianura nel corso della notte di sabato.

Per quanto riguarda le raffiche di vento si verificheranno soprattutto lungo la costa marchigiana, avranno direzione nord-est e saranno fino a burrasca. In riferimento all'allerta per mare mosso arriverà fino ad agitato con onda da nord-est.

Infine la Protezione civile mette in guardia per "gelate diffuse su gran parte del territorio regionale, specie nella giornata di sabato".  (Silverio Pomili – www.laprovinciamarche.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

REDAZIONE:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per gli altri articoliwww.laprovinciamarche.it


 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI