Area Marina Protetta del Conero, con due mozioni proposto il referundum e l’istituzione di una Zona di Tutela Biologica
Sentiero_Conero

ANCONA 30.11.2020 - Questa mattina in Consiglio regionale sono state discusse due mozioni relative all’annosa vicenda dell’istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero: la prima a firma del consigliere Luca Santarelli (Rinasci Marche), la seconda a firma dei capigruppo di maggioranza. La prima mozione chiedeva di impegnare la Giunta ad attivarsi affinché vengano convolte in specifici referendum le popolazioni dei tre Comuni interessati, Ancona, Numana, Sirolo, e affinché venga chiesta una proroga del procedimento al Ministero dell’Ambiente.

La seconda mozione, presentata dai capigruppo di maggioranza, chiedeva alla Giunta di prendere in considerazione i pareri negativi già espressi dai 3 Comuni interessati e di sottoporre ai vari livelli istituzionali la valutazione, come strumento giuridico alternativo, dell’istituzione di una Zona di Tutela Biologica all’interno del tratto di costa che unisce la città di Ancona al Monte Conero.

Durante il dibattito l’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi ha ribadito la sua posizione in merito: “Pur non sostenendo in modo pregiudiziale l’una o l’altra posizione, ritengo eccessivo il ricorso ad un referendum che comprenda tutta la popolazione: l’istituzione dell’Area Protetta non è facoltà dei Comuni interessati, ma del Ministero; coloro che devono esprimere il parere, in rappresentanza dei cittadini, sono i Sindaci eletti nei tre Comuni. Per questo motivo mi sono pronunciato contrario al referendum, come richiesto dalla mozione di Santarelli. Ho espresso, invece, il mio giudizio favorevole alla mozione dei capigruppo di maggioranza che propone l’istituzione della Zona di Tutela Biologica poiché ritengo che sia una giusta mediazione tra l’esigenza di attenta tutela di un territorio di indubbio valore e bellezza ambientali e la possibilità di non compromettere le attività economiche diffuse su quei territori che non necessitano di ulteriori appesantimenti burocratici e autorizzativi in questo periodo. Aggiungo che ho già di fatto chiesto al Ministero dell’Ambiente una proroga alla conclusione del procedimento, per attendere il parere scritto dei 3 Sindaci. Al termine della discussione ho apprezzato il risultato della votazione: la mozione dei capigruppo di maggioranza è stata accolta e il Consiglio ha deciso di ridiscutere la mozione di Santarelli, che è stata rinviata ad una prossima seduta, per approfondire l’argomento nella commissione preposta”.

(Silvio Silvestri – www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI