Emergenza povertà educativa: parte il progetto “Lavori in corso” a Tolentino
Povert_educativa_Tolentino

TOLENTINO 15.10.2020 - Sono oltre 1.200.000 in Italia i bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta (dato Save the children), senza beni indispensabili per condurre una vita accettabile. La povertà economica determina, nella maggior parte dei casi, anche povertà educativa perché senza risorse adeguate è difficile avere accesso alle opportunità e agli strumenti utili alla crescita.

Il dato eclatante è che ben un minore ogni sette lascia prematuramente gli studi (Save the children) e che quasi la metà dei bambini e degli adolescenti non ha mai letto un libro.

Tutto ciò determina uno svantaggio enorme e limita le possibilità dei minori di acquisire interessi e competenze necessarie per un futuro migliore.

Queste difficoltà aumentano ulteriormente in contesti territoriali svantaggiati, dove la carenza dei servizi rende ancora più difficile la consapevolezza dei propri diritti e l’accesso ai luoghi culturali. Nasce da questi presupposti il nuovo progetto nazionale Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un progetto innovativo che punta a mitigare il problema della povertà educativa in alcune aree del nostro Paese attraverso una rigenerazione sociale, culturale e ambientale, guidato da Legambiente in collaborazione con i partner Anpas Lazio, Università La sapienza, EuroUsc s.r.l., Disamis s.r.l. e 4 comuni: Palermo, Pisa, Sant’Arpino e Tolentino.

Presentazione in diretta facebook domani, venerdì 16 ottobre alle 17.

(Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI