UN BAMBINO SU DUE VIVRA' FINO A 100 ANNI
Secondo una ricerca del Centro danese per gli studi sull'invecchiamento pubblicata sulla rivista The Lancet, un bambino su due nato nei Paesi industrializzati non solo potrà vivere fino a cent'anni, ma vivrà anche una vecchiaia in buona salute. Secondo lo studio, tra i comportamenti che favoriscono l'allungamento della vita vi sono anche la riduzione delle ore lavorative settimanali e l'allungamento dell'età pensionabile.

Insomma lavorare meno durante il giorno, ma più a lungo negli anni.

Il progressivo allungamento della vita è iniziato significativamente fin dal 1840. E nel corso del 20° secolo l'aspettativa di vita nei Paesi industrializzati è aumentata di 30 anni.

Negli anni 2000 la tendenza non solo è confermata, ma è, addirittura, aumentata a 100 anni. Nei Paesi industrializzati, sta, inoltre, rallentando la mortalità di persone ultraottantenni.

Infine va rilevato che i dati raccolti in più di 30 Paesi evidenziano che nel 1950 la probabilità di sopravvivenza fra 80 e 90 anni era del 15% nelle donne e del 12% negli uomini, mentre nel 2002 era salita al 37% negli uomini e al 25% nelle donne.

 

3 ottobre 2009

ELENA POMPEI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI