Interventi per mettere in sicurezza le scuole cittadine

savio1Saranno comunicati nel giro di qualche giorno i risultati ufficiali della verifica di vulnerabilità sismica sulla struttura della scuola Domenico Savio di via Torresi, chiusa in via precauzionale nel mese di ottobre 2008 in seguito ad alcuni problemi di stabilità statica. Da una prima valutazione delle indagini effettuate emerge che l'edificio risulta recuperabile. I risultati completi permetteranno ora al progettista incaricato e all'amministrazione comunale di stabilire con esattezza il tipo di intervento da mettere in atto, la sua entità e i tempi necessari.

Per questi lavori l'Amministrazione comunale ha inserito la somma di 900.000 euro nella manovra di bilancio 2009. Oltre al miglioramento sismico delle Savio, per la manutenzione straordinaria di edifici scolastici e asili nido il piano degli investimenti per l'anno in corso prevede la prosecuzione del programma di interventi con l'impiego di 300.000 euro. Gli interventi previsti riguardano il completamento della messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici. Come indicato da una intesa istituzionale siglata nel mese di gennaio, riguardante la prevenzione relativamente alla vulnerabilità di elementi non strutturali negli edifici scolastici, il Comune di Ancona sta avviando, con il coordinamento della Regione e la collaborazione dei Provveditorati regionali alle Opere pubbliche, un censimento di tutte le scuole per individuare e stilare una graduatoria delle situazioni di rischio. La manutenzione straordinaria sarà organizzata, dunque, anche in base ai risultati di questa verifica.

 

Sono stati, nel frattempo, consegnati la scorsa settimana i lavori per la messa in sicurezza della Scuola media Volta di Collemarino Sempre a Collemarino è stato sistemato l'impianto fognario dell'asilo nido Agrodolce e la struttura resterà monitorata per tutto l'anno, al fine di valutare l'eventuale necessità di ulteriori interventi relativi alla stabilità statica dell'edificio. E' inoltre attivo da qualche giorno il cantiere per l'ampliamento della media Conero e anche quello per la costruzione di un asilo nido all'interno dell'ex Crass, finanziato con fondi derivanti dai Contratti di quartiere. Per quanto riguarda la elementare Piaget, è prevista per domani la firma del contratto con la ditta affidataria e nel giro di qualche giorno si procederà alla consegna dei lavori, che sono, peraltro, già in fase di allestimento.Sta, infine, per partire il bando di gara per l'affidamento della messa in sicurezza della elementare e materna Levi-La Giostra di Montesicuro. L'inizio dei lavori è previsto per il mese di giugno 2009.

 

1 aprile 2009 - Walter Novelli ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI