Dalle Marche parte un nuovo progetto contro le nuove droghe

nuove_drogheSi svolgerà venerdì 18 settembre presso il palazzo della Regione la conferenza internazionale "Psychonout Web Mapping" per presentare un progetto finanziato dall'Unione europea per sviluppare un sistema web scanning e un database per catalogare le nuove sostanze psicoattive. Il progetto nel dettaglio

La Regione Marche ha organizzato, in collaborazione con l'Asur di Urbino e l'alto patrocino del dipartimento politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il 18 settembre alle ore 8.30, presso il Palazzo Li Madou della Regione Marche (Via Gentile Da Fabriano, 3), la Conferenza internazionale "Psychonaut Web Mapping".

L'incontro costituisce un momento di divulgazione del progetto finanziato dalla Unione Europea con l'obiettivo di sviluppare sia un sistema web scanning, sia un database per catalogare nuove sostanze psicoattive sulla base delle informazioni presenti su Internet. Infatti, in questi ultimi anni si è assistito in Italia, e in altri paesi europei, al progressivo incremento dell'utilizzo di nuove droghe, sia di origine vegetale che sintetica. Parallelamente si è sviluppato un nuovo tipo di vendita e di divulgazione informativa sul web che rende facile sia l'acquisto di queste sostanze che l'acquisizione di nuove notizie relative a preparazione, modalità e dosaggi di assunzione.

Il commercio elettronico dei composti psicoattivi mediante internet contiene elementi di maggiore pericolosità, in quanto avviene in un ambito di elevata discrezione che rende difficili eventuali controlli da parte delle autorità. L'e-commerce permette infatti di reperire una vasta gamma di prodotti a prezzi concorrenziali tutelando la privacy del cliente.  Psychonaut Web Scanning mira all'identificazione, il più precocemente possibile, di nuove sostanze circolanti sul mercato illecito e che divengono oggetto di consumo, nel tentativo di arginarne la diffusione e limitarne la pericolosità attraverso un tempestivo sistema di allerta.

Alla conferenza, oltre all'assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, saranno presenti i rappresentanti del gruppo di lavoro del "Psychonaut Web Mapping" di sette paesi ( UK, Portogallo, Norvegia, Belgio, Finlandia, Spagna e Germania) che insieme all'Italia hanno contribuito allo sviluppo del progetto stesso. Interverranno, inoltre, membri dell'Emcdda (European Monitoring Centre For Drugs and Drug Addiction) ed il capo del dipartimento delle politiche Antidroga, Giovanni Serpelloni.

 

16 settembre 2009

SILVIO CAZZANIGA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI