Macerata anche per il 2020 aderisce a “M’illumino di meno” con la piantumazione di 750 piantine al Sasso d’Italia
Millumino_di_meno_2020
MACERATA 5.3.2020 - Torna domani, venerdì 6 marzo, M’illumino di Meno la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

L’edizione 2020 è dedicata ad aumentare le piante, il verde intorno a noi perché gli alberi, Sono lo strumento principale per contenere le emissioni di gas serra che determinano gli effetti climatici. Inoltre, le zone verdi possono dare un contributo importante proprio per contenere gli effetti negativi dei cambiamenti climatici attenuando ad esempio l’impatto delle ondate di calore o favorendo una maggiore stabilità del territorio in presenza di forti piogge.

All’invito di Caterpillar il Comune di Macerata risponde con la piantumazione di 750 piantine autoctone - querce, lecci, frassini - provenienti dai vivai regionali dell’Assam su un terreno di due ettari a ridosso del bosco del Sasso d’Italia.

Inoltre, per quella giornata l’Amministrazione comunale ha deciso anche di regalare alle scuole dell’infanzia della città pacchetti di semi di erbe aromatiche da piantare nelle aree verdi scolastiche.

Nel maggio del 2019 il Consiglio Comunale di Macerata, su proposta della Amministrazione, - afferma l’assessore all’Ambiente Mario Iesari - ha approvato alla unanimità il Piano per l’energia sostenibile ed il clima che impegna la comunità maceratese a sviluppare piani di azione pubblici e comportamenti privati per ridurre le emissioni di gas serra e contenere gli effetti negativi dei cambiamenti climatici. In questo senso la crescita delle aree verdi è essenziale per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano e, effetto certamente non secondario, per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Per questo motivo abbiamo accolto di buon grado l’invito di Mi illumino di meno 2020

La collaborazione a M’illumino di meno 2020 si inserisce, infatti, nell’ambito di un percorso sulla sostenibilità che il Comune ha già intrapreso da tempo”.

 

 

 

Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI