“Monouso non ti uso”, continua la campagna di informazione di Legambiente
stoviglie_monouso
ANCONA 28.1.2020 - La plastica monouso è stata messa al bando dall’Unione Europea a partire da gennaio 2021. La Regione Marche ha anticipato questo divieto con l’approvazione della legge 274/19, “Norme per la riduzione dei rifiuti derivanti da prodotti monouso in plastica”, diventando la prima in Italia a recepire la direttiva europea. La legge regionale, divenuta operativa a novembre 2019, vieta l’utilizzo dei prodotti monouso di plastica a partire dal 31 marzo 2020.

Secondo il lavoro svolto dai volontari di Legambiente nella primavera 2019, che ha permesso la raccolta e il monitoraggio dei rifiuti piaggiati lungo la costa marchigiana, circa il 90% dei rifiuti spiaggiati è composto da plastica.

La legge regionale non è un semplice invito ai cittadini a essere più sensibili verso i temi ambientali, ma di un divieto ben preciso per la limitazione dell’uso della plastica a cui tutti abbiamo il dovere di adeguarci. Per accompagnare i cittadini in questo cambiamento, Legambiente Marche ha organizzato una serie di incontri pubblici, con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, durante i quali verranno spiegati i principi cardine della legge e verrà fornito il vademecum per una strategia “plastic free”, per dare soluzioni pratiche e concrete verso l’attuazione dell’economia circolare. Inoltre saranno presentati nel dettaglio i dati del dossier di Legambiente Marche “Beach Litter 2019” sul monitoraggio dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge.

I prossimi due incontri sono in programma per venerdì 31 gennaio a Montecosaro Scalo, a partire dalle 21.30, presso la Parrocchia Oratorio Scuola Moderna in via Don Bosco, 1; e domenica 2 febbraio a Monte San Giusto presso il Circolo Ricreativo Pensionati in Piazza Jouef a partire dalla Agli incontri prenderanno parte il Direttore di Legambiente Marche Marco Ciarulli e il Consigliere Regionale Sandro Bisonni, promotore della legge contro la plastica monouso ore 16.00. Gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza.

 

 

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei)

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI