Sopravvissuto al terremoto crea la nuova orchestra giovanile regionale

scuola_musicaSAN BENEDETTO. Protagonista dell'iniziativa è Giuliano De Angelis, musicista e docente di violoncello aquilano, giunto a San Benedetto dopo il terremoto del 6 aprile. La neonata orchestra è ospitata nei locali della parrocchia di Sant'Antonio ed è composta da ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni allievi del musicista aquilano. I particolari di questa bella favola 

Giuliano De Angelis è musicista e docente di violoncello. Vive all'Aquila fino a quando la tragedia del 6 aprile lo costringe a rivoluzionare la sua vita. Deve lasciare la sua casa, il suo lavoro e si trasferisce con la famiglia a San Benedetto.

 

Ma non accetta di vivere da "sfollato": da buon aquilano non si considera affatto vinto e rassegnato. Si rimbocca le maniche e, con l'aiuto di quelle che lui definisce "persone assolutamente uniche e speciali per generosità, calore umano e levatura culturale", mette su una piccola scuola di violoncello ospitata nei locali della parrocchia di Sant'Antonio da Padova sempre a San Benedetto.

 

Il passaparola è immediato e, in breve tempo, si trova a impartire lezioni a 12 studenti, 12 ragazzi di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni: un fatto davvero straordinario. Il numero e la qualità dei giovani talenti è tale che è sembrato del tutto aturale il passo successivo: la fondazione di un'orchestra giovanile regionale in collaborazione con l'Istituto musicale "Vivaldi". Si tratta di un progetto innovativo e fortemente formativo grazie al quale i ragazzi potranno davvero fare musica insieme e vivere l'incredibile esperienza di fare concerti dal vivo e di suonare fianco a fianco con il proprio insegnante. "La mia filosofia didattica - spiega De Angelis - è quella di diffondere tra i giovani l'amore e la conoscenza dell'enorme patrimonio musicale di cui siamo eredi: è sui giovani che bisogna investire per uscire dalla profonda crisi culturale che ci attanaglia. In una società che tende inesorabilmente ad isolare i ragazzi con l'utilizzo sempre più massiccio di tecnologie ormai alla portata anche dei giovanissimi, si avverte forte l'esigenza di creare nuovi stimoli, di coinvolgerli in attività che li spingano ad interagire per la costruzione di un obiettivo comune".

 

Il maestro aquilano sente il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno permesso tutto ciò: il parroco di Sant'Antonio per gli spazi concessi sempre con grande disponibilità, l'assessore al turismo del Comune di San Benedetto Mozzoni e la moglie Anna Bernardini, Mariapia Petrocchi per il sostegno, la grande professionalità e per l'incredibile lavoro che quotidianamente porta avanti con i ragazzi, Manuelita Leli per l'incredibile aiuto alla comunità aquilana.

"Anche durante un momento buio come quello che stiamo vivendo - è la conclusione del maestro De Angelis - possono accadere cose meravigliose e speciali come questa".

 

2 settembre 2009

ALESSANDRO LORENZI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI