Mandibola: le alterazioni muscolari

guidiNella letteratura medica le alterazioni muscolari delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), destra e sinistra, sono state sempre associate a diversi disturbi posturali e clinici. Funzioni come respirare, masticare, inghiottire e parlare

sono solo alcune delle attività principali di questa importante articolazione. Ma quali sono le principali azioni dei muscoli preposti alla masticazione? Lo abbiamo chiesto al dott. Adriano Guidi, odontoiatria presso il Centro Dentale Le Muse di Ancona:

«Le principali azioni muscolari della masticazione, fattori chiave dell'articolazioni temporo-mandibolari (ATM), sono l'elevazione e l'abbassamento della mandibola e i movimenti di lateralità, associati ad altri movimenti di avanzamento in avanti ed indietro della mandibola stessa. Durante questi movimenti i muscoli si azionano, si contraggono e si rilasciano, permettendo ai denti di triturare, tagliare il cibo e, soprattutto, di combaciare tra loro. Quando, però, questo sistema non è ben equilibrato per varie cause (come ad esempio è data dai denti che durante la chiusura della mandibola toccano prematuramente, si possono avere problemi nel tempo alle articolazioni ed i muscoli subiscono delle contrazioni non fisiologiche che si ripercuotono nel tempo su tutto il sistema e l‘intera postura dell'individuo potrebbe risentirne».

Quali sono i segni più importanti di una postura mandibolare scorretta? «Sicuramente il dolore è il segno più importante, ma non sempre si manifesta all'inizio. Si possono avere dolori in varie zone delle tempie, nelle parti laterali del viso, nelle zone vicine alle orecchie e le stesse. Lo scricchiolio dell'articolazione ha varie cause eziologiche, accompagnato a volte da dolore è indice di una sofferenza articolare delle articolazioni temporo mandibolari  da un errato mal posizionamento del disco articolare e da una mal occlusione dentale e quindi non va sottovalutato.  Anche altri specialisti possono individuare queste patologie. Ad esempio, ciò che permette la focalizzazione dell'attenzione dell'osteopata sulle disfunzioni dell'ATM - escludendo patologie (infezioni odontostomatologiche, infezioni delle ghiandole salivari, linfoadenopatie, etc) - è la localizzazione del dolore prevalentemente nella regione preauricolare, dolore che può essere accompagnato da suoni di sfregamento e di click durante la funzione mandibolare nonché da una ridotta apertura della mandibola. La postura mandibolare scorretta influenza, quindi, tutto il sistema muscolare odontostomatologico e può avere ripercussione anche a livello generale nelle altre parti del corpo, per via del collegamento delle catene muscolari stesse e delle interconnessioni del sistema nervoso. Tra le tante conseguenze della postura mandibolare scorretta troviamo anche le cefalee muscolo tensive».

Cosa si può fare per risolvere queste cefalee?«Per risolvere i problemi di cefalee muscolo tensive che potrebbero scaturirsi da alcuni quadri clinici, o clik articolari, o lesioni nelle normali funzioni articolari dell'atm (dovute all'incarceramento del disco articolare in posizioni patologiche) si può ricorrere a l'uso di placche in resina costruite su misura in base al problema da risolvere. La diagnosi, però, dovrebbe essere sempre accompagnata, ove necessario, da esami radiografici e risonanza magnetica dell'articolazione stessa».

 

Elena Pompei  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI