Il Teatro dell'Aquila tra i possibili esclusi dai finanziamenti regionali
FERMO. Di fronte alla possibile esclusione del Teatro dell'Aquila dai finanziamenti regionali il Comune ha inviato una lettera di protesta al presidente della Regione Spacca ed all'assessore regionale alla Cultura Solazzi. La protesta, la proposta.
Dall'amministrazione comunale di Fermo riceviamo e pubblichiamo.
"Un particolare ringraziamento va rivolto al consigliere regionale Franca Romagnoli per l'interessamento mostrato in questi ultimi giorni in merito alla presunta esclusione e declassamento del Teatro dell'Aquila di Fermo dal novero dei soggetti di "primario interesse regionale" per quel che riguarda i finanziamenti destinati dalla Regione Marche al settore dello spettacolo. 
Il Comune di Fermo appena appresa la notizia ha inviato una lettera per manifestare il proprio sconcerto e dissenso al presidente della Regione Marche Spacca, all'assessore alla Cultura Solazzi ed alla presidente della I^ Commissione consiliare Mollaroli augurandosi che tale accadimento fosse frutto di un errore e non una volontà della Giunta regionale. Analizzando, però, la proposta di delibera (al momento sospesa) che avrebbe lo scopo di aggiornare l'elenco dei soggetti di primario interesse, si coglie la volontà di escludere dallo stesso sia il Teatro di Fermo che quello di Ascoli. 
Tra i requisiti d'iscrizione, infatti, si inserisce come ‘riconoscimento ministeriale' il percepimento di un contributo continuativo per un periodo non inferiore a cinque anni e per un importo non inferiore a 100mila euro. Il Teatro dell'Aquila ne percepisce 70mila e dunque ne sarebbe escluso. Ed ancora il ‘riconoscimento regionale' viene attestato da uno di questi requisiti: essere stati oggetto di legge regionale specifica; avere la Regione come socio fondatore o socio ordinario, con rappresentante regionale nel consiglio di amministrazione dell'ente. La Regione dovrebbe dunque entrare ad esser socio del Teatro di Fermo per rientrare nei finanziamenti? 
Ciò che chiediamo allora è di rimuovere queste clausole, affinchè, anche il Teatro dell'Aquila di Fermo, che possiede tutti i requisiti per figurare nell'elenco anche in virtù della collaborazione che lo stesso ha con importanti realtà teatrali come il Pergolesi di Jesi, Socio dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) e dell'AMAT, possa usufruire di questi importanti finanziamenti".

 

5 agosto 2009

ENRICO MEDICI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI