Porto Sant'Elpidio scende dal 1° al 3° posto tra i Comuni ricicloni, ma vince il premio per l'umido

andrenacci_con_corteo_smallALTRE NOTIZIE SULLA PROVINCIA DI FERMO

PORTO SANT'ELPIDIO. Non riesce il tris al Comune di Porto Sant'Elpidio che, però si conferma tra i primi comuni del centro Italia per la percentuale di raccolta differenziata. Dopo due anni consecutivi al primo posto, quest'anno è arrivato, infatti, un terzo posto al quale, però, si è aggiunto il premio "Miglior Sistema Innovativo di Gestione Domestica dell'Organico". "Sono orgoglioso - ha dichiarato il sindaco Andrenacci (nella foto) -

che anche quest'anno Porto Sant'Elpidio sia ai primi posti per le buone pratiche nel settore della raccolta differenziata. Per due anni consecutivi siamo stati i primi tra i comuni del centro Italia con più di 10 mila abitanti, mentre quest'anno siamo passati al terzo posto.
Un risultato comunque importante e significativo, che premia l'impegno dei cittadini. A questo riconoscimento si aggiunge un altro premio prestigioso: quello per il Miglior Sistema Innovativo di Gestione Domestica dell'Organico, che abbiamo ottenuto in seguito ai risultati conseguiti con l'utilizzo del contenitore areato e del sacchetto in mater-bi. Ciò significa che come singolo comune siamo i primi in Italia per la gestione del porta a porta della raccolta umido, per il compost di altissima qualità e per i controlli effettuati sull'organico raccolto".

 

Nello specifico, la città di Porto Sant'Elpidio è stata premiata per aver raccolto lo scorso anno 2.723 tonnellate di organico e per la mancata emissione di 572 tonnellate di Co2. E' evidente, quindi, che le scelte effettuate dall'amministrazione comunale sul versante delle politiche di smaltimento dei rifiuti e di tutela dell'ambiente si sono rivelate giuste tant'è che hanno consentito alla città di attestarsi tra le più virtuose del centro Italia.

 

"Ormai la legge impone a tutti i comuni di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti- ha spiegato l'assessore all'ambiente Gianni Battilà- ed è per questo che non siamo più al primo posto. Essere terzi è comunque un risultato ottimo che ci rende davvero orgogliosi. Un ringraziamento va all'Ecoelpidiense, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, e a tutti i cittadini. Invito tutti a mantenere alti questi parametri, utilizzando in maniera corretta le isole ecologiche e conferendo i rifiuti voluminosi presso l'Ecocentro di via Garda".

 

14 luglio 2009

MARINO POMPEI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI