North-Carolina scoperta la proteina dell'invecchiamento

Con un semplice prelievo di sangue si potrebbe un giorno misurare la vera età del nostro corpo, che può essere più o meno elevata di quella cronologica a seconda degli stili di vita da noi adottati nel corso degli anni. 

Infatti c'é nel sangue un 'termometro molecolare' dell'invecchiamento, ovvero una proteina la cui quantità nel corpo e nel sangue aumenta al crescere dell'età, e aumenta ancora più rapidamente, a parità di età, nel sangue di chi fuma o in quello dei sedentari, due comportamenti noti per accelerare l'invecchiamento.

 

La scoperta si deve a ricercatori della University of North Carolina presso Chapel Hill, Lineberger Comprehensive Cancer Center diretti da Norman Sharpless, ed è stata pubblicata sulla rivista Aging Cell.

La proteina che misura l"eta", p16INK4a, è prodotta da un gene soppressore dei tumori, e i ricercatori hanno già ideato un modo per misurarla nel sangue: quindi un test rapido basato su un semplice prelievo potrebbe servire in varie situazioni, non solo a misurare l'età 'vera' di un individuo che dipende dal suo stile di vita, ma anche per esempio a misurare l'età di un organo da trapiantare (e quindi quanto è buono per il trapianto) per prevedere quale sarà la ripresa di un paziente dopo un intervento chirurgico a seconda dell'età biologica (piuttosto che di quella cronologica) della persona.

di Elena Pompei  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0735.787056

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI