Entro un anno attivo nelle Marche il Registro dei tumori: consentirà diagnosi precoci e nuove cure

h_cam._2_colorProsegue l'attività della Regione per la messa a punto del Registro Regionale dei Tumori, la cui istituzione decisa meno di un mese fa dagli assessori regionali ai servizi sociali, Amagliani, ed alla salute, Mezzolani, ha posto le basi per valorizzare le esperienze avviate sul territorio, come il Registro dei Tumori di Macerata operante presso il Dipartimento  di Scienze  Igienistiche e Sanitarie dell'Università di Camerino (nella foto l'ospedale).

"Dopo l'individuazione delle caratteristiche del software che dovrà supportare la parte informatica del progetto, sono state definite - precisa Amagliani - anche le modalità  di compilazione delle schede da parte delle 8 Unità operative di Anatomia Patologica delle Marche". Funzionari del Servizio Informativo Statistico della Regione e dell'Agenzia Regionale Sanitaria hanno partecipato oggi a Roma  ad un incontro con i tecnici dell'Istat per discutere i particolari della nuova  gestione  delle schede di morte. "L'obiettivo - spiega  - è  ridurre drasticamente i tempi di trasmissione e di utilizzo delle rilevazioni statistiche, che attualmente  sono di 4-5 anni, in modo da monitorare in pochi mesi il patrimonio di informazioni epidemiologiche".  "Il Registro -  conclude  l'assessore - sarà pienamente operativo tra meno di un anno e consentirà di approfondire lo studio delle patologie e di realizzare efficaci interventi di diagnosi precoce e di cura delle malattie neoplastiche, che costituiscono una delle principali cause di decesso della popolazione".   

 

16 giugno 2009

Elena Pompei  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0735.787056

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI