Dalla Provincia nuovo no all'impianto biogas a Montegiorgio

cesetti_fabrizio_200x100FERMO 25.5.2012 - Il presidente Cesetti ha ribadito la netta contrarietà alla realizzazione dell'impianto in quanto incompatibile con la vocazione della zona interessata

Per quanto riguarda la realizzazione dell’impianto a biogas in località Fontebella a Montegiorgio, la Provincia ribadisce che detto impianto non è assoggettabile alla procedura di verifica perché al di sotto della soglia di potenza dei 3MWtermici e, pertanto, è soggetto esclusivamente ad Autorizzazione Unica Regionale ex art.12 D.Lgs n.387/2003 e D.M. 10/09/2010 (linee guida nazionali sulle fonti rinnovabili). Le uniche competenze della Provincia sono riferibili all’autorizzazione del cavidotto/elettrodotto di collegamento alla rete elettrica di pertinenza del settore Genio Civile ed all’accesso sulla strada provinciale di pertinenza del Settore Viabilità.

Nella Conferenza dei Servizi del 3 maggio scorso, il Presidente Fabrizio Cesetti ha ribadito la netta contrarietà alla realizzazione dell’impianto, in quanto incompatibile con la vocazione della zona interessata, con i suoi insediamenti abitativi e, non da ultimo, con il patrimonio storico e paesaggistico presente. In detta sede il Presidente ha anche evidenziato che si deve tener conto dell’opinione dei cittadini che, in modo unanime, hanno manifestato la contrarietà al progetto preoccupati per i danni che l’impianto potrebbe arrecare alla loro salute.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sempre in sede di Conferenza dei Servizi, la Provincia attraverso i Settori Ambiente e Trasporti, Urbanistica e Viabilità, Genio Civile, ha evidenziato le numerose criticità che presenta il progetto, tra le quali:

1) l’identificazione dei materiali in ingresso (biomasse o rifiuti);

2) gli interventi di contenimento dei cattivi odori;

3) l’indicazione dei terreni messi a disposizione per la produzione di biomasse;

4) il piano di utilizzazione agronomica dei reflui in uscita dall’impianto;

5) la provenienza dei liquami zootecnici;

6) le caratteristiche di emissioni della torcia di sicurezza;

7) l’impiego del calore generato;

8) la profondità della falda acquifera e le caratteristiche fisico meccaniche dei terreni.

Pertanto, si ribadisce che la Provincia adotterà tutte le iniziative possibili affinché l’ipotizzato impianto non venga realizzato, nel più rigoroso rispetto della normativa vigente.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI