Il Consiglio comunale ricorda la strage di Capaci

comune_apASCOLI 22.5.2012 - Dal Consiglio comunale anche la solidarietà della città di Ascoli al grave attentato di Brindisi di sabato 19 maggio

Il 23 maggio del 1992 sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci e a pochi chilometri da Palermo, un criminale attentato mafioso uccise il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Domani, nel ventesimo anniversario della strage, il Consiglio Comunale, ricorderà questo tragico evento e sarà anche l'occasione per esprimere la solidarietà della città di Ascoli Piceno al grave attentato accaduto a Brindisi sabato scorso 19 Maggio scorso.

“Cicerone ha scritto che la memoria si indebolisce se non la eserciti, ebbene – dice il sindaco Guido Castelli - le Istituzioni devono trasmettere alle nuove generazioni il significato della morte di Falcone, della moglie, degli agenti di scorta così come del giudice Paolo Borsellino e degli altri agenti: una testimonianza forte, un impegno deciso nella lotta alla mafia e alla criminalità. Questi uomini, queste donne, hanno testimoniato con la vita non solo il loro impegno e la loro determinazione ma soprattutto indicato la strada che dobbiamo perseguire per il progresso democratico della nostra comunità.

Domani – prosegue il primo cittadino ascolano, anche i ragazzi della scuola dedicata a questi due eroi dell’antimafia, si ritroveranno nel giardino della scuola per un momento di riflessione. Ebbene voglio ricordare cosa ebbe a dire il giudice Falcone a proposito di studenti e di giovani “sulle cui gambe – disse - continueranno a camminare le idee e a vivere le tensioni morali che hanno caratterizzato la stagione più importante della battaglia dello Stato contro la mafia”.

“Il ricordo dell’anniversario della strage di Capaci – ha concluso il presidente del Consiglio Comunale, Umberto Trenta – è un momento simbolo dell'impegno nella diffusione della legalità e della lotta alla mafia, che in questa particolare ricorrenza, alle luce dei recenti tragici avvenimenti pugliesi, acquista ancora più importanza”Nel corso dei lavori del Consiglio Comunale interverrà il giudice Emilio Pocci che è stato collaboratore del giudice Falcone.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI