Torna "Cantine aperte"

ANCONA 22.5.2012 - Sabato 26 e domenica 27 maggio i turisti del vino potranno visitare le 68 cantine e aziende agricole marchigiane che partecipano all'iniziativa del Movimento Turismo del Vino

“L’iniziativa è un modo importante per promuovere produzione enologica e territorio, si inserisce coerentemente nella nostra strategia di rafforzamento dell’identità regionale. Sviluppare questa identità significa competere meglio sui mercati internazionali, sfruttando la qualità che il vino marchigiano sa esprimere, riusciamo ad entrare più facilmente con i nostri prodotti nelle reti commerciali estere. Il vino è sempre più testimone di un territorio che sa differenziarsi grazie alla qualità che esprime. I marchigiani sono orgogliosi dell’enologia che il loro territorio esprime e sono i primi a valorizzare i vini delle “proprie parti”. Nonostante le risorse sempre più scarse, investiamo molto sul vino, soprattutto nella sua promozione estera, a giorni diverse aziende saranno in Cina, in questo, come in altri mercati è ormai essenziale essere presenti”. Così il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini alla conferenza stampa di presentazione di “Cantine aperte”, manifestazione giunta alla sua ventesima edizione. Erano presenti anche il presidente del Movimento Turismo del Vino, Serenella Moroder, consiglieri ed associati del Movimento.

“La Regione sostiene da sempre Cantine aperte – ha detto Moroder – perché lega eccellenze vitivinicole e territorio, nelle Marche abbiamo avuto l’idea di raddoppiare l’appuntamento, non solo domenica prossima, come nel resto d’Italia, ma anche sabato gli enonauti potranno visitare le cantine delle tante aziende aderenti. Nella nostra regione c’è un interesse crescente per questa manifestazione e quest’anno siamo arrivati quasi a 70 cantine, per tutte vale lo slogan “vedi cosa bevi”, perché la conoscenza del prodotto e dei suoi metodi, la cultura del vino, è molto importante”.

Diverse le cantine che proporranno iniziative culturali nel fine settimana dedicato alle degustazione, al vino e ai suoi luoghi di produzione. L’azienda Garofoli di Castelfidardo, propone un mostra di Giovanni Lombardini, Moroder di Ancona concerti musicali, Accadia di Serra San Quirico una mostra di opere di Bruno D’Arcevia, Nello Bocci, Carlo Cecchi, Leonardo Cemak, Mario Dondero e Luigi Radrizzani. E poi performance live di Mario Boldrini, Umberto Bufalini, Corrado Caimmi, Massimo Melchiorri, Bob Money, Juri Lorenzetti e Federico Zenobi. Colonnara di Cupramontana dà appuntamento nelle cantine d’invecchiamento per assistere al “Dégorgement”, o sboccatura, in diretta dello spumante brut prodotto secondo il metodo classico. Da Giusti a Montignano mostra di antiche trattrici agricole e veicoli d’epoca, da VignAmato di San Paolo di Jesi pranzo di vino con ratatouille, da Vini Maraviglia di Matelica mostra di Carlo Gentili.

“Cantine Aperte”, la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino ritorna, dunque, per il ventesimo anno, anche nelle Marche, sabato e domenica prossima (dalle 10 alle 18). Due giornate nelle quali gli enonauti, i turisti del vino, avranno una vasta e ghiotta opportunità per visitare le 68 cantine e aziende agricole marchigiane che aderiscono al Mtv ed andare alla scoperta di un territorio ricco di tradizioni e di bellezze, gustando tutto il piacere dei vini marchigiani. Oltre all’elevata qualità dei vini si potrà beneficiare dell’accoglienza che contraddistingue le cantine del movimento. Degustazioni di vino, visite nelle cantine e nelle vigne, mostre,incontri e tanta allegria per un imperdibile fine settimana all’aria aperta. Maggiori informazioni su www.movimentoturismovino.it.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI