Bocciato dalla Provincia il mega impianto fotovoltaico a Paterno

pannelli_solari_fotovoltaiciANCONA 24.4.2012 - Per scongiurare la realizzazione dell'impianto nella frazione collinare di Ancona si era formato un Comitato cittadino, appoggiato anche dalla locale sezione di Italia Nostra

A fine dicembre 2010 la sezione di Ancona di Italia Nostra era intervenuta in appoggio al Comitato di Tutela dell'Ambiente di Paterno, una ridente frazione collinare di Ancona, contro la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 914,40kWp.

Italia Nostra affermava che si sarebbe “opposta in tutte le forme per impedire che anche in Ancona il territorio agricolo di valore, riconosciuto dal Piano Regolatore, venga degradato da impianti fotovoltaici” in quanto l'area era individuata dal PRG di Ancona come Zona Territoriale Omogenea di tipo E – “versanti collinari di valore paesaggistico ed ambientale”- ed una parte fosse soggetta alla “tutela del paesaggio agrario storico”.

Questo rischio sembra oggi scampato dal momento che la Provincia di Ancona con determina n. 62 del 29 marzo 2012 del direttore del Dipartimento della Provincia di Ancona, ha deciso di non autorizzare la costruzione e l'esercizio dell'impianto fotovoltaico proposto originariamente dalla ditta Eva Solare srl a cui era subentrata la Terza Piccola srl e poi la Energen srl di Brescia, nel breve giro di pochi mesi; ciò a dimostrazione del giro di interessi che opera attorno a questi impianti che risultano essere vere “uova d'oro”per i loro gestori, grazie agli incentivi pagati nelle bollette da tutti noi.

Le motivazioni del parere contrario della Provincia sono da ravvisarsi nella criticità che era subito stata denunciata dal Comitato Tutela Ambiente Paterno e cioè la stabilità d'insieme del pendio interessato dalla costruzione dell'impianto con la necessità di una corretta regimazione delle acque superficiali e di quelle sotterranee. Da sottolineare, in negativo, il parere di conformità (con prescrizioni) espresso dal Comune di Ancona in data 2 dicembre 2010 "Come ha fatto il Comune di Ancona nel 2010 ha dichiarare la conformità? -  chiede Italia Nostra -  Con quali criteri? Come si può affermare la conformità tra la esistenza “di versanti collinari di valore paesaggistico ed ambientale, in parte addirittura di paesaggio agrario storico” con i pannelli solari ? Chi sono i funzionari che lo ritengono opportuno e perché? Attendiamo chiarimenti dal Comune di Ancona e dai suoi funzionari".

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI