"Caro" politico, ma quanto mi costi

Euro_banconote26.1.2016 - Oltre 36 milioni in un anno per gli stipendi dei politici marchigiani. Che guadagnano fino a 13 mila euro al mese. E dopo appena qualche anno godono di pensioni d’oro


Oltre 36 milioni di euro in un anno. Tanto hanno speso i marchigiani per gli stipendi dei politici delle Marche.

É quanto emerge dalla Nota scientifica sulla mappatura dei costi della politica nelle regioni italiane realizzata dall’Istituto Demoskopika che ha utilizzato e rielaborato i dati contenuti nel sistema informativo Siope per il 2009, 2014 e 2015 e da specifiche determine della Regione Marche. L'indagine Demoskopea ha preso in considerazione alcune categorie di spesa e di voci contabili: indennità, compensi e rimborsi per il funzionamento degli organi istituzionali, acquisto di beni e di servizi per le spese di rappresentanza relativamente a Regioni, Comuni, Province, Comunità montane ed Enti parco. Ed è emerso che, in Italia, nel 2014 sono stati spesi 1.408 milioni di euro, con una media di 23,2 euro per     cittadino.

Mentre per quanto concerne le Marche è emerso che la nostra regione si colloca all'ottavo posto con una spesa complessiva di 36,3 milioni di euro pari a 23,4 euro per ciascun cittadino, quindi sopra la media nazionale.

Una cifra che è destinata a salire visto che lo stesso Consiglio regionale ha approvato di una legge che prevede che i consiglieri regionali non avranno più la trattenuta del 20% prevista in precedenza e, quindi, lo stipendio mensile dovrebbe aumentare di circa 1.500 euro. Che si andaranno ad aggiungere a stipendi già elevatissimi che vanno da un minimo di 10 mila ad un massimo di 12 mila euro al mese.

Lo stipendio dei consiglieri regionali è, infatti, composto da una indennità di 6.400 euro identica per tutti i 32 componenti del Consiglio regionale a cui va aggiunta l’indennità di carica a chi riveste cariche (presidente di Consigio e di giunta, assessori, presidente e vice di commissione)  e che varia da 2.200 euro al mese a 500 euro.

Poi bisogna aggiungere 2.700 mila euro al mese del rimborso spese per l’esercizio del mandato (uguale per tutti) e  da 1.216 a 128 euro al mese come rimborso spese di trasporto. Ciliegina sulla torta, pensioni d’oro dopo appena quattro anni dall’elezione. Che possono essere godute anche da coniuge e figli. Una vera e propria indecenza che indigna ancor di più in un periodo, come l’attuale, in cui migliaia di famiglie marchigiane non sanno dove sbattere la testa per arrivare alla fine del mese.

Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI