Lotta all'inquinamento, da gennaio via all'ecozona

smog_MACERATA 7.12.2011 - Una volta siglato l'accordo con Regione, Prefettura e Provincia, il sindaco emetterà l'ordinanza che renderà operativi dal prossimo 2 gennaio i provvedimenti

Qualità dell’aria e provvedimenti per ridurre le polveri sottili. Ad intervenire sulla questione è l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, che illustra quali sono i programmi dell’Amministrazione comunale nel merito: “La prossima settimana la Giunta si occuperà della delibera di adesione all’accordo di programma tra Regione Marche, Prefetture, Province e Comuni di zona A della nostra regione e l’Autorità portuale di Ancona, relativo ai provvedimenti da adottare per la riduzione della concentrazione delle polveri sottili. Una volta siglato l’accordo – prosegue Valentini - il che dovrebbe avvenire entro la fine di dicembre, il sindaco Romano Carancini provvederà a firmare e ad emettere l’ordinanza che conterrà le misure da adottare. I nuovi provvedimenti diventeranno operativi dal prossimo 2 gennaio”.

La delibera regionale, dalla quale non si può prescindere, stabilisce che le categorie per le quali sono stabilite limitazioni alla circolazione sono le autovetture diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2, senza filtro antiparticolato e i veicoli commerciali leggeri diesel pre Euro, Euro 1, senza filtro antiparticolato. Per quanto riguarda le fasce orarie la circolazione non sarà consentita dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’Amministrazione comunale, invece, per ciò che concerne l’ecozona, riproporrà quella stabilita a gennaio scorso.“Come sempre migliorare la qualità dell’aria – conclude Valentini - è l’obiettivo delle misure antinquinamento che diventeranno operative a breve. In attesa che venga emessa l’ordinanza stiamo predisponendo, come abbiamo già fatto in precedenza, il piano della comunicazione per informare la cittadinanza in tempo utile e provvedendo alla relativa segnaletica stradale”

Giorgia Galanti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI