Concerto lirico dedicato al 150 anni dell'Unità d'Italia

teatro_pergolesi01JESI 6.12.2011 - Sabato 10 dicembre al teatro Pergolesi concerto lirico dell'Orchestra giovanile della Fondazione Persolesi Spontini dedicao al 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Dopo il grande successo nell’Aula Paolo VI in Vaticano, gremita da 8000 persone, dell’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini diretta da Giovanni Allevi, la stessa compagine orchestrale chiude al Teatro Pergolesi di Jesi la 44esima Stagione Lirica di Tradizione a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, sabato 10 dicembre alle ore 21, con il Concerto Lirico dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. In programma, arie e sinfonie da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, dalle opere La forza del destino, I vespri siciliani e Il trovatore di Giuseppe Verdi, e dalla Norma di Vincenzo Bellini.

Roberto Polastri, che al Teatro Pergolesi ha diretto in ottobre L’elisir d’amore di Donizetti, dirige l’Orchestra Giovanile Fondazione Pergolesi Spontini, compagine di giovani professori nata nel 2010 dalle molteplici attività musicali e formative della Fondazione Pergolesi Spontini. Prima dell’esibizione in Vaticano, l’Orchestra la scorsa estate ha inaugurato a San Pietroburgo la prima edizione del Festival Internazionale “Time of The Capitals” presso la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, ed ha inaugurato inoltre il Tuscia Operafestival a Viterbo.

Le arie del grande repertorio lirico sono interpretate da tre solisti noti ai palcoscenici internazionali, tra cui il baritono coreano Julian Kim, già Belcore in Elisir d’amore al Teatro Pergolesi lo scorso ottobre, artista vincitore di importanti concorsi lirici internazionali,in Spagna, Francia, Corea, Italia, e interprete a Seoul nel 2010 del ruolo di Germont ne La traviata con l’orchestra di Seoul diretta da Myung Whun Chung. Con lui, è il soprano italo australiano Michelle Marie Francis, vincitrice del concorso Acclaim Awards 2010 di Melbourne, che in Italia ha debuttato al Teatro Comunale di Firenze come Madama Cortese nel Viaggio a Reims di Rossini, e che recentemente ha cantato Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart all’Opera di Oviedo. Canta inoltre il tenore calabrese Francesco Anile, presente, in ruoli principali, nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri italiani ed europei; nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano in Cavalleria Rusticana; tra i recenti impegni, la tournèe in Giappone con il Maggio Musicale Fiorentino (dir. Z. Mehta), Cavalleria e Pagliacci a Reggio Calabria, Turandot a Palermo, Cavalleria Rusticana a Bologna. Presenta la serata la marchigiana Elena Cervigni, voce recitante di Lorenzo Bastianelli, proiezioni di Benito Leonori.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI