Tagli al trasporto pubblico locale, insorge Legambiente

treno_2ANCONA 17.11.2011 - Legambiente Marche esprime preoccupazione per i tagli che subiranno i treni con l'aggiornamento degli orari di dicembre

“Una Regione che vive e lavora maggiormente lungo la costa e attraverso questa si muove per studiare e lavorare. Una comunità, quella marchigiana, che ha le sue radici in un territorio sociale, economico e culturale diffuso. Tagliare il trasporto pubblico locale vorrebbe dire minare alla base le possibilità di una Regione di continuare a vivere la propria quotidianità”.

 

Commenta così Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche la notizia dei tagli che subiranno i treni con l’aggiornamento degli orari di dicembre e le notizie che da mesi annunciano una drastica riduzione dei servizi.

 

“Ci uniamo alla preoccupazione della Regione Marche e dei sindacati per i tagli al trasporto pubblico locale – continua Quarchioni –. Nonostante il grande momento di difficoltà, chiediamo però uno sforzo straordinario a tutte le istituzioni e forze sociali affinché individuino nella mobilità pubblica una delle priorità per abbattere le emissioni di CO2, liberare le città dal traffico, rispondere alle esigenze dei cittadini e creare una nuova economia all'interno della filiera dei trasporti. Chiediamo inoltre che si dia finalmente il via alla metropolitana di superficie dell’interland anconetano, possibilità straordinaria per tutta la comunità che permetterebbe di alleggerire notevolmente il traffico in città e abbattere le emissioni inquinanti. I preannunciati tagli quindi si sommano ad una situazione già preoccupante che vede protagonisti il sottodimensionamento del trasporto pubblico locale, le polveri sottili alle stelle e le maggiori città marchigiane strette nella morsa del traffico. Un territorio attraente e desiderabile – conclude Quarchioni – passa anche e inevitabilmente da un qualificante ed efficiente sistema di mobilità e logistica, che risponda alle esigenze di cittadini e contribuisca all’aumento della qualità dell’intera comunità”.

Silvio Cazzanoga - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI