Spettatori da tutti il mondo per la "prima" della stgione lirica del teatro Pergolesi

teatro_pergolesi01JESI 27.9.2011 - Spettatori anche da Australia, Inghilterra, Germanin e Finlandia per l'inaugurazione della stagione lirica del teatro Pergolesi in programma venerdì 30 settembre con "Lo frate 'nnamorato"

Appassionati della musica di Giovanni Battista Pergolesi da tutto il mondo, a Jesi per ascoltare Lo frate ‘nnamorato, opera inaugurale della 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi in scena venerdì 30 settembre alle ore 21 con replica domenica 2 ottobre.

Per il nuovo allestimento - a cura della Fondazione Pergolesi Spontini – del capolavoro del compositore jesino, verranno spettatori dall’Australia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Finlandia, e da molte regioni d’Italia, e gruppi organizzati tra i quali gli Amici della Lirica Rossini di Pesaro, gli Amici della Lirica di Perugia, l’Associazione Incanto di Fano (PU), il Circolo Amadeus di Riccione. Notevole sarà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Jesi, Senigallia e Ancona all’anteprima giovani di mercoledì 28 settembre ore 16.

Tanti, inoltre, gli abbonati all’intera Stagione Lirica: ad oggi sono stati venduti 350 abbonamenti, un importante segnale di gradimento del cartellone che propone oltre a Lo frate ‘nnamorato anche opere del grande repertorio quali L’elisir d’amore di Donizetti (venerdì 21 ottobre ore 21, repliche sabato 22 ore 21 e domenica 23 ore 16, anteprima giovani 20 ore 16), e Rigoletto di Verdi (in scena venerdì 25 novembre ore 21, con repliche sabato 26 ore 21 e domenica 27 ore 16, anteprima giovani mercoledì 23 ore 16).

Con Lo Frate ‘nnamorato, la Fondazione Pergolesi Spontini continua l’esecuzione dell’integrale delle musiche di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi 1710 - Pozzuoli 1736), del quale nel 2010 si sono festeggiati i trecento anni della nascita. La commedia per musica in tre atti che andò in scena per la prima volta a Napoli al Teatro dei Fiorentini il 27 settembre 1732, viene proposta in un nuovo allestimento con la regia e le scene di Willy Landin. Fabio Biondi dirige Europa Galante. Cantano Nicola Alaimo (Marcaniello), Elena Belfiore (Ascanio), Patrizia Biccirè (Nena), Jurgita Adamonyte (Nina), Barbara Di Castri (Luggrezia), David Alegret (Carlo), Laura Cherici (Vannella), Rosa Bove (Cardella), Filippo Morace (Don Pietro). L’edizione critica è a cura di Francesco Degrada.

Grazie alla collaborarazione tra Fondazione Pergolesi Spontini e Unitel Classica di Monaco di Baviera - leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria dei canali satellitari Classica – l’opera sarà registrata in alta definizione, per la trasmissione nei canali satellitari Classica, in attesa di essere commercializzata in Dvd con l’integrale delle opere teatrali del compositore, tutte eseguite a Jesi nell’ambito delle Celebrazioni Pergolesiane.

Silvio Cazzaniga - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI