Ancona tra le città più inquinate d'Italia, Comune sotto accusa

smog_ANCONA 26.9.2011 - La sezione locale di Italia Nostra conferma i dati diffusi dal Sole 24 Ore e accusa l'assessore all'ambiente che aveva cercato di sminuire il problema

In merito alle dichiarazioni fatte dall'assessore all'ambiente circa i dati diffusi dal "Sole 24 Ore", secondo i quali Ancona è tra le città più inquinate d'Italia, dalla locale sezione di Italia Nostra riceviamo e pubblichiamo

"L'assessore all'ambiente del comune di Ancona si è dato un gran da fare in conferenza stampa per smentire i dati diffusi dal Sole24Ore sulle città più inquinate d'Italia, tra le quali risulta Ancona come già riscontrato in passato da altre inchieste. Secondo l'assessore “è totalmente sbagliato prendere come indicatori della qualità generale dell'aria i dati delle centraline del Porto, di Torrette, di via Bocconi” (che hanno già superato largamente i limiti consentiti dalle normative) perché invece bisogna rifarsi solo ai dati diffusi dalla centralina “ufficiale” della Cittadella.

Questa centralina, che serve a non far prendere multe alla amministrazione comunale da parte della Comunità Europea, costituisce in verità un clamoroso inganno che conosce più responsabili. Essa, per la propria collocazione in alto sulla collina, non misura le caratteristiche di fondo dell'aria respirata in città ma, tutt'al più, segnala l'aria buona che si godono i nostri amministratori regionali “superiori”, in tutti i sensi, ai miasmi della città che li ospita.

Chi, in buona fede, può affermare che l'inquinamento della città non esiste? Che la cattiva qualità dell’aria del centro cittadino è uguale a quello della Cittadella?

In verità la realtà di Ancona è quella segnalata dalle centraline del porto, di via Bocconi, di Torrette ed il Comune deve impegnarsi molto di più contro questo inquinamento, come ha fatto la Capitaneria di Porto che ha moltiplicato i propri controlli sui carburanti delle navi che giungono in porto.

Le notizie diffuse nella conferenza stampa dell'altro giorno non sono buone :

niente elettrificazione delle banchine, niente colonnine elettriche, nessuna nuova notizia sul passaggio dei container dalla gomma alla rotaia, nessuna notizia per l'istituzione di una zona a traffico limitato nel centro cittadino, nessun impegno sulla metropolitana di superficie,nessuna notizia sul trasporto pubblico elettrificato; solo un intervento (tardivo) su mezzi obsoleti della autorità portuale. In pratica niente di niente, solo surreali tentativi di autoassolversi. In quale città vivono i nostri amministratori?"

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI