Turismo boom, aumentano arrivi e presenze nelle Marche

dustin-hoffmanANCONA 23.9.2011 - E gli spot con Dustin Hoffman fanno volare il turismo straniero, con un incremento del 6,82% degli arrivi e del 12,96% delle presenze

Obiettivo centrato: il messaggio di Dustin Hoffman non è passato inosservato e le Marche sono state elette dai turisti regione dal forte appeal, una terra da scoprire, ascoltare, gustare, assaporare, guardare e toccare. Conferma che proviene dalla lettura dei dati turistici a chiusura della stagione estiva presentati con soddisfazione questa mattina in Regione dal presidente Gian Mario Spacca e dall’assessore al Turismo Serenella Moroder: “Ai cinque sensi occorre ora aggiungerne un sesto, quello della magia e dell’incanto che permeano la Regione e ben percepito dai turisti, soprattutto stranieri”.

E infatti, i valori considerevolmente positivi vedono, per i primi otto mesi del 2011, un movimento clienti nelle strutture ricettive regionali di 1.995.085 arrivi, con un aumento dell’1,86 sul 2010. Un ottimo incremento è dovuto al turismo straniero (con tassi di crescita del +6,82% negli arrivi e +12,96% nelle presenze), che richiede sempre più un’offerta di qualità.

Per l’Osservatorio nazionale del turismo, le Marche hanno superato anche la Toscana e la Liguria per camere occupate nel mese di agosto. Il turismo si attesta ancora come una risorsa fondamentale, un pilastro per lo sviluppo economico e occupazionale della regione.

E nell’immediato futuro l’impegno prosegue sulla stessa linea, annuncia il Presidente che rimarca: “Insistiamo sulla strategia di consolidamento nei mercati italiano ed europeo e di rafforzamento nei mercati internazionali puntando su beni culturali, ambientali, del manifatturiero. Tenacemente si lavora quindi al consolidamento di un prodotto turistico di alta qualità e fruibile tutto l’anno, con una strategia di comunicazione che continua a premiarci: anche per il 2011, anno ancora molto difficile per l’economia mondiale, il turismo marchigiano registra performance straordinarie. Allo stesso tempo occorre proseguire nel percorso di riqualificazione delle strutture ricettive e di miglioramento del sistema di accoglienza per rilanciare l’imprenditorialità turistica”.

“I dati stanno a significare che le Marche - commenta Serenella Moroder - hanno saputo ammaliare e catturare cuore e anima dei visitatori, conquistati dalle infinite suggestioni del viaggio attraverso l’arte, i paesaggi, le città, le spiagge e l’enogastronomia. Come le immagini scelte per farci conoscere nel mondo, la regione al plurale anche nelle qualità è riuscita a contraddistinguersi per le sue ricchezze che passano dalle attrattive naturali e paesaggistiche, alla cultura diffusa tra musei, biblioteche, teatri e grandi eventi tutto l’anno fino alle eccellenze del made in Marche e l’elevata qualità della vita. E’ quello che il turista richiede, soprattutto gli stranieri, per una vacanza ottimale”.

Silvio Cazzaniga - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI