Diritto allo studio, contributi regionali in favore dei disabili

studenti_in_classeANCONA 1.9.2011 - La Regione concederà contributi a invalidi civili con disabilità sensoriale o affetti da autismo per sostenerli nella frequenza ai corsi universitari e post universitari

Garantire alle persone disabili l’opportunità di compiere un percorso di istruzione universitario e post universitario. A questo scopo la Regione concederà contributi a invalidi civili con disabilità sensoriale o affetti da autismo per sostenerli nella frequenza ai corsi. Un’iniziativa che rientra tra quelle finalizzate alla realizzazione, anche tramite progetti pilota, di obiettivi specifici e per contribuire alla soluzione di bisogni emergenti con particolare attenzione per i minori e gli anziani.

“Fin dal 2008 – spiega l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi - la Regione Marche cofinanzia, assieme al Comune di Monte Roberto, un progetto sperimentale di frequenza universitaria a beneficio di un soggetto affetto da autismo e da morbo di Crohn.  I risultati, come è stato comunicato dall’ente locale, sono ottimi, sia in considerazione del superamento degli esami e dei voti conseguiti, sia in termini di sviluppo di abilità socio-relazionali del soggetto”.

“Nella convinzione – continua Marconi - che anche altri soggetti in condizioni similari potrebbero beneficiare di tale intervento, si è ritenuto necessario adottare un bando, opportunamente pubblicizzato all’interno delle amministrazioni locali, in modo che le queste possano candidarsi a cofinanziare iniziative analoghe”.

Le azioni di supporto alla frequenza di percorsi di istruzione universitaria e post-universitaria devono avere durata al massimo annuale, coincidente con l'anno accademico o con il percorso formativo annuale.

La domanda di contributo deve essere presentata dall'ente locale, singolo o associato, che cofinanzia il progetto, e corredata di un progetto esecutivo e di un piano economico finanziario dettagliato dal quale si desumano in particolare le tipologie di spesa che verranno sostenute, il relativo costo e la copertura finanziaria dello stesso. Il nucleo familiare del beneficiario finale del progetto deve presentare un ISEE familiare inferiore a € 30.000,00. Il progetto deve prevedere il superamento con esito positivo di almeno i 2/5 degli esami previsti dal percorso curricolare annuale.

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse, entro il mese di novembre, su carta libera alla Regione Marche - P.F. Coordinamento delle politiche sociali e politiche per l’inclusione sociale. Per ogni progetto annuale può essere assegnato un solo contributo nel limite massimo di € 8.000,00.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI