Accordo Regione-Comune, passi avanti verso l'elisuperficie

elisuperficie1MACERATA 31.8.2011 - Dopo l'incontro tra l'assessore Canesin e il dirigente regionale della Protezione civile soluzione in vista per la pista di atterraggio

Soluzione in vista per la pista di atterraggio dell’eliambulanza. Dall’incontro di ieri mattina tra l’assessore alla Protezione civile del Comune Alferio Canesin e il dirigente della Protezione civile regionale Alberto Cecconi è infatti scaturito un accordo che prevede la realizzazione di una elisuperficie con caratteristiche che rispondono e attendono all’omologazione a livello europeo e che consentirà il decollo e l’atterraggio degli elicotteri anche in notturna.

 L’area idonea a tale scopo era stata già individuata da tempo nello spazio dell’ ex fornace a ridosso del cimitero che si trova nelle strette vicinanze dell’Ospedale civile. Un luogo peraltro ritenuto idoneo sia dai tecnici dalla Protezione civile che da quelli del 118.Attualmente è in fase di completamento il progetto esecutivo che vedrà la collaborazione tra il Servizio tecnico del Comune e quello regionale della Protezione civile.

I tempi di esecuzione dell’opera pubblica, finanziata con 80 mila euro con l’ultimo Bilancio comunale, sono previsti in 60/90 giorni e consentiranno di avere a Macerata un adeguato punto di riferimento sia per l’eliambulanza che per tutto ciò che concerne il trasporto con elicottero. Nel frattempo l’Amministrazione comunale prende atto della scelta del 118 che ha individuato, provvisoriamente, nell’area della zona industriale di Corridonia il luogo più consono dove far atterrare l’eliambulanza.Condivide le scelte dell’Amministrazione comunale il presidente della Terza commissione consiliare Luigi Carelli, che annuncia anche il regolare svolgimento della riunione della Commissione fissata per venerdì prossimo, 2 settembre, per far sì che il progetto e gli sviluppi della questione siano portati a conoscenza di tutti i componenti.

“Condivido il progetto avviato dall’Amministrazione comuanle per riportare a Macerata un importante servizio momentaneamente dislocato in provincia” afferma Carelli “auspico altresì che nell’ambito dei tempi di consegna dei lavori, possa essere data priorità alla realizzazione della pista di atterraggio per accelerare il più possibile i tempi di ripristino di un servizio di soccorso di fondamentale importanza”.

Giorgia Galanti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI