Novità nella sosta per la festa del patrono

comune_mcMACERATA 30.8.2011 - Numerose novità per parcheggi e sosta in occasione della fiera di San Giuliano che si apre martedì 30 agosto 

Con l’arrivo delle bancarelle da domani la festa patronale apre il sipario sulla tradizionale “Fiera di San Giuliano”. Sono quasi trecento gli standisti che riempiranno le vie centrali di Macerata ad iniziare da Corso Cavourr, dove troveranno spazio 33 ambulanti, per proseguire poi lungo i viali Puccinotti e Trieste, in piazza Mazzini, piaggia della Torre, via Gramsci, piazza Cesare Battisti, via Matteotti e Garibaldi. Macerata si prepara così ad accogliere la moltitudine di persone che arriverà in città nei prossimi due giorni e lo fa anche con una serie di servizi che sono stati messi a punto dall’Amministrazione comunale. Questo il quadro.

PARCHEGGI: domani, 30 agosto, apertura prolungata fino all'1.00 dopo la mezzanotte con le normali tariffe. Il 31 agosto, giorno di San Giuliano, la sosta è gratuita nei parcheggi Garibaldi e Sferisterio (apertura fino all' una dopo mezzanotte) ed anche su strada in tutti spazi delimitati da strisce blu. Sosta a tariffa nelle due strutture Parksì (con attracco meccanizzato fino al centro storico) e Autosilos di via Armaroli che rimangono aperte anch’esse fino all'1.00.

TRASPORTO URBANO. Gli autobus del Trasporto Pubblico Urbano osserveranno l’orario festivo.

VISITE TURISTICHE. Aperte gratuitamente al pubblico l’Arena Sferisterio e la Torre Civica nel seguente orario: 30 agosto: ore 16 – 21 e 31 agosto: ore 10 -12,30 e ore 16 – 20.

La visita avverrà ogni 40 minuti, a gruppi fino a 20 persone. Aperti anche i Musei di Palazzo Buonaccorsi (30 e 31 agosto: ore 10 – 19). Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro (€ 1,50 ridotto).

SAN GIULIANO NELLA TRADIZIONE. Da sempre la festa patronale è sinonimo di tradizione vissuta sia a tavola, che attraverso la riscoperta di antichi giocattoli e oggetti del passato. Nel segno dell’ospitalità che contraddistingue la festa i ristoratori del centro storico rivolgono l’invito ad assaggiare la tipica “Papera di san Giuliano”, un piatto che occupa un posto centrale sulla tavola dei maceratesi, offerta nelle più varie preparazioni. Il menù tradizionale è servito, il 30 e 31 agosto, anche negli stand gastronomici in piazza della Libertà allestiti dalla Pro Loco Macerata. Oltre alla papera, in piazza della Libertà, la “Bancarella delle tradizioni” del Cif organizzata come sempre da Luciana Craia propone i classici fischietti di terracotta, l’unico giocattolo che i bambini all’inizio del secolo scorso potevano avere in regalo alla festa del patrono. Realizzati inizialmente con gli ‘scarti’ della lavorazione di piatti e padelle, oggi sono davvero un cimelio per grandi e piccini.

Giorgia Galanti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI