Iniziativa della Provincia per promuovere la sicurezza sul lavoro

palazzo_provinciaASCOLI 10.8.2011 - A settembre prenderanno il via 17 nuovi corsi rivolti ad occupati per promuovere e rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro

Per rafforzare e promuovere, ulteriormente, sul territorio, la cultura della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in importanti settori economici e di sviluppo locale, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, comunica che sono stati autorizzati 17 nuovi corsi (gratuiti) rivolti ad occupati, al via (i primi tre) a partire da venerdì 19 settembre.

L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno si avvale della consulenza e del supporto tecnico di enti accreditati del Piceno, quali: Consorzio Piceni “Art for Job”, “Lian”, “Associazione Teknè”, “A.In.Com. s.r.l.”, C.S.F. s.n.c., Coop. Sociale P.A.Ge.F.Ha. A r.l., Confartigianato Servizi, Ambient s.r.l. .

Le strutture, tra i vari compiti, dovranno provvedere all’organizzazione del ciclo delle lezioni, alla distribuzione del materiale didattico e al rilascio degli attestati di frequenza agli allievi ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Destinatari dell’iniziativa sono i datori di lavoro delle imprese, i lavoratori ed occupati nel campo dell’edilizia, dell’industria metal-meccanica e dell’agricoltura.

Ecco l’elenco completo dei corsi autorizzati: “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” – “Prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” – “L’ABC della sicurezza dei lavoratori nel campo dell’edilizia” (rivolto a lavoratori stranieri) – “La diffusione della cultura della sicurezza tra i datori di lavoro” – “Primo soccorso e prevenzione incendi” – “Corso R.S.P.P. per datore di lavoro” - “Promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” – “R.S.P.P. per datore di lavoro PMI” – “Formazione dei datori delle PMI sulla sicurezza nell’azienda (3)” - “Formazione preposti PMI” – “La figura del preposto nel sistema della sicurezza aziendale” - “Promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” – “Sicurezza in agricoltura: formazione, informazione e addestramento all'uso delle macchine agricole” – “Corso di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro/Edilizia (2)”.

La Provincia, da sempre, sostiene e promuove la cultura della prevenzione dagli infortuni professionali – ha sottolineato il Presidente Celani – siamo certi che anche intensificando l’offerta e la programmazione formativa, attraverso sempre nuovi corsi e iniziative su tale tematica, potremo in collaborazione con tutti i referenti del territorio (istituzioni, organizzazioni sindacali, lavoratori e imprenditori) aumentare il livello di sicurezza all’interno di cantieri e luoghi di lavoro, riducendo nel contempo i livelli di rischio”.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI