Un party per festeggiare i "Comuni ricicloni"

cassonetti_racc._diffMACERATA 25.7.2011 - L'evento, organizzato da Regione, Legambiente, Cosmari e Provincia di Macerata, si terrà martedì 26 luglio presso il Belvedere di Porto Potenza Picena

La Regione Marche, Assessorato all’Ambiente, il Conai, l Cosmari, Legambiente Marche, la Provincia di Macerata ed il Comune di Potenza Picena organizzano il “Comuni Ricicloni Party”. L’evento si terrà martedì 26 luglio, alle ore 19, presso il Belvedere sul mare “Baden Powell” di Porto Potenza Picena (in caso di maltempo presso i locali parrocchiali di S. Anna).

Sarà una vera e propria festa per celebrare tutti i Comuni della provincia di Macerata che grazie alla percentuale della raccolta differenziata, raggiunta con il “Porta a Porta” hanno ricevuto, sia a livello nazionale che regionale, il premio “Comune Riciclone”. Con l’occasione verranno anche consegnati gli attestati che sono stati conferiti recentemente a Roma da Legambiente e dal Ministero per l’Ambiente.

Inoltre la Regione Marche ed il Conai firmeranno un protocollo d’intesa con al fine di incrementare nel territorio regionale la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e attivare uno scambio di dati relativi alla gestione di tali rifiuti, con lo scopo di monitorare l’effettivo avvio a riciclo di quanto viene differenziato, avvicinandosi quindi alla direzione introdotta dalla nuova direttiva europea, in cui la raccolta differenziata diventa il mezzo per raggiungere la finalità ultima del riciclo.

Inoltre è prevista anche una collaborazione con la Regione sul tema della prevenzione dei rifiuti, promuovendo azioni che stimolino una produzione degli imballaggi in linea con la sostenibilità ambientale: facilità al riciclo, riduzione del peso, ottimizzazioni dei trasporti.

Interverranno Sandro Donati, Assessore alle Politiche Ambientali della Regione Marche, Pierluigi Gorani responsabile regionale Conai, Antonio Pettinari Presidente della Provincia di Macerata, Daniele Sparvoli Vicepresidente Cosmari, Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche, Sergio Paolucci Sindaco di Potenza Picena, Giuseppe Giampaoli Direttore Cosmari e Piergiorgio Carrescia Dirigente P.F. Ciclo dei Rifiuti Regione Marche.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI