Consulenze gratuite dei medici negli ipercoop

campagna_asbi_hidding1

Domani sabato 9 maggio è una data da segnare nel calendario per tutte le donne d'Italia. L'Associazione Spina Bifida Italia (ASBI Onlus) organizza, infatti, la campagna di prevenzione della spina bifida "Io non concepisco una vita senza acido folico", che ha l'obiettivo di informare le donne su come prevenire i difetti del tubo neurale e la spina bifida in particolare, una grave malformazione congenita che può colpire il feto durante i primi mesi di gravidanza  e che comporta disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati. Una grave malattia il cui rischio può essere ridotto del 70%.con la prevenzione.

 

A tal fine domani negli Ipercoop di San Benedetto (Centro Commerciale PortoGrande) e di Senigallia (Centro Commerciale Maestrale) ed in altri 35 Ipercoop di tutta Italia, saranno allestito degli stand con medici ginecologi del sindacato medici italiani, che dalle 9 alle 19 daranno informazioni sulla spina bifida, sulle sue cause e conseguenze, e sulla possibilità di prevenire questa patologia utilizzando una dieta adeguata e assumendo acido folico. 
Presso lo stand verranno inoltre distribuiti campioni gratuiti di integratori a base di acido folico e consigliati i prodotti ortofrutticoli ricchi di folati. 

 

"La possibilità di concretizzare e rendere visibile questa campagna è per noi un grande sogno che si realizza - spiega Maria Cristina Dieci, presidente di ASBI e rappresentante del Coordinamento - purtroppo non c'è ancora sufficiente informazione sulla patologia della spina bifida, ma sono convinta che il messaggio della prevenzione avrà un risalto maggiore grazie a questa campagna e alla giornata del 9 maggio"

Testimonial d'eccezione di questa importante campagna è Ellen Hidding, modella e soubrette nonché mamma della piccola Anne Marie, la campagna è resa possibile grazie alla collaborazione di ASBI con il coordinamento nazionale delle 14 Associazioni Spina Bifida e alla sinergia di diversi soggetti che hanno abbracciato con entusiasmo il progetto. In particolare dalla Coop,  impresa leader nel mondo della grande distribuzione italiana, dal Sindacato Medici Italiani (SMI), da sempre in prima linea nelle iniziative di solidarietà e oggi al fianco delle Associazioni Spina Bifida e da aziende sensibili al problema.

 

Per informazioni sulla campagna di prevenzione e sulla patologia della spina bifida, è sempre consultabile il sito www.spinabifidaitalia.it <http://www.spinabifidaitalia.it> ed è attivo 24 ore su 24 il numero verde 800 866 311.

 

PER SAPERNE DI PIU': COS'E' LA SPINA BIFIDA, COSA FA L'ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA ITALIA

 

La spina bifida. La Spina Bifida è una grave malformazione congenita che insorge durante i primi mesi di gravidanza, comportando disabilità motorie e funzionali a carico dei diversi organi ed apparati. 
Se un bambino nasce affetto da spina bifida è perché intorno al 28° giorno dopo il suo concepimento, la sua colonna vertebrale "non si è chiusa". 
In Italia la Spina Bifida si verifica in circa 1 gravidanza su 1.300.
Un bambino che nasce con la Spina Bifida rimane disabile per tutta la vita e ha bisogno di assistenza e cure specifiche.  Guarire da questa patologia non è possibile, ma si può prevenire efficacemente, riducendo il rischio del 70%. Per prevenire la Spina Bifida la futura mamma dovrebbe abbinare a una corretta ed equilibrata alimentazione ricca di folati (asparagi, spinaci, broccoli, cereali, arance, arachidi, noci, castagne, legumi, germogli di soia, funghi, kiwi, more, spremuta d'arance, pompelmo ...) l'assunzione di integratori e farmaci a base di Acido Folico, una vitamina del gruppo B indispensabile per il normale sviluppo embrionale, almeno un mese prima di iniziare una gravidanza e per i primi 3 mesi di gestazione.

 

L'Associazione Spina Bifida Italia (ASBI Onlus) è un'associazione senza scopo di lucro che opera per prevenire la Spina Bifida e garantire una qualità di vita migliore alle persone affette da questa grave patologia e ai loro familiari. Dal 1988 ASBI offre servizi di informazione, orientamento e counselling alle persone affette da Spina Bifida e alle famiglie; promuove la ricerca, la prevenzione e la cura della patologia; lancia e promuove campagne di sensibilizzazione e informazione per le istituzioni e l'opinione pubblica ed eventi locali e nazionali (congressi, conferenze e dibattiti) rivolti alle famiglie e alla classe medica.

ASBI è membro del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Spina Bifida, nato nel febbraio 2009 per la volontà della maggior parte delle Associazioni Spina Bifida locali, nell'intento di "fare rete" e riunire gli sforzi e le risorse. Il Coordinamento è già promotore di molte iniziative di sensibilizzazione, fra cui la Settimana Nazionale della Spina Bifida (quest'anno sarà il 5-11 ottobre), il più importante evento di sensibilizzazione e informazione sulla patologia nel nostro paese.

 

 

8 maggio 2009 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI