Sanità privata convenzionata con la Regione, la Uil chiede una verifica

ospedaleANCONA 1.7.2011 - La richiesta della Uil-Fpl prende spunto dall'intenzione, manifestata da alcune Case di cura della provincia di Ancona, di esternalizzare alcuni servizi

In un clima già rovente sulla questione sanità regionale si accende un altro dibattito sindacale. La Uil-Fpl delle Marche chiede infatti una verifica sulla organizzazione e sulla gestione della sanità privata convenzionata con la Regione.

Il segretario regionale Uil-Fpl, Carlo Santini, prende spunto dalla intenzione manifestata  da parte di alcune Case di Cura private della provincia di Ancona di  “esternalizzare” specifici servizi, per chiedere all’assessore Mezzolani “l’apertura di un apposito tavolo di confronto con la Regione Marche  per una verifica a tutto campo sulla realtà della sanità privata convenzionata , che  contribuisce con le proprie prestazioni alla gestione dell’intero sistema sanitario regionale”.

In particolare la UIL FPL di Ancona sottolinea il fatto che la Casa di Cura Villa Jolanda  di Maiolati Spontini sarebbe in procinto di esternalizzare il servizio di cucina e di lavanderia, così come Villa Igea di Ancona, la preparazione e la somministrazione dei pasti, “in un percorso -  sottolinea Santini” -  che potrebbe portare grave pregiudizio  non solo alla qualità dei servizi stessi, ma anche alle legittime aspettative del personale dipendente , fino a lederne i propri diritti”.

Sistema di accreditamento delle case di cura private e conseguente verifica sul campo dei requisiti richiesti, predisposizione e rispetto delle convenzioni regionali, applicazione del CCNL a favore dei dipendenti: sono questi gli argomenti che la UIL-FPL vuole discutere con la Regione, sia pure nella consapevolezza della fragilità del sistema.

“E mentre la UIL-FPL incassa  la  disponibilità da parte dell’assessore Mezzolani a convocare la parte sindacale su tale materia, in data odierna invece  - dichiara ancora  Carlo Santini - il presidente dell’AIOP regionale (l’Associazione che rappresenta numerose case di cura private)  dott. Fabrizio Polenta, anch’esso investito dalla UIL- FPL  della problematica , pur riconoscendo la piena autonomia di ogni datore di lavoro, ha convenuto sulla inopportunità di procedere da parte delle case di cura associate alla riorganizzazione dei servizi senza il dovuto preventivo confronto con le OO.SS. intravedendo un inasprimento delle relazioni e il probabile  allargamento del  malessere e del conflitto”.

Il Presidente Polenta porterà le richieste formulate dalla UIL-FPL alla prossima assemblea degli associati che verrà convocata  entro la 1^ decade del mese di  luglio, per poi riconvocare i sindacati sulla intera partita.

Elena Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI