Un piano per mettere in sicurezza la strada del Conero

portonovo_fortino_bPartirà il 9 maggio il piano straordinario delle forze dell'ordine, in vista della stagione estiva e quindi di un maggior traffico, per la messa in sicurezza della strada provinciale del Conero, da Pietralacroce a Sirolo. La decisione è stata presa stamattina durante l'incontro, tenutosi in Prefettura, tra l'assessore provinciale alla Viabilità, il Prefetto, i carabinieri, la polizia municipale e la polizia stradale.

Incontro fortemente voluto dall'amministrazione provinciale per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini della zona.  Il piano, che inizierà quindi un mese prima rispetto alla normale programmazione, prevede il presidio continuo della strada, almeno fino al 31 agosto. Le forze dell'ordine effettueranno controlli con i telelaser e la polizia stradale potrà fare affidamento anche su un mezzo speciale: un veicolo Subaru dotato di telelaser, che sarà sempre in viaggio lungo la strada e che potrà non solo misurare la velocità dei veicoli, ma procedere anche ai conseguenti accertamenti delle violazioni, applicando le relative sanzioni.  Da parte sua l'amministrazione provinciale si è impegnata a collocare, nel più breve tempo possibile, una serie di cartelli con il limite di velocità a 50 e a 60 chilometri orari. Passo successivo potrebbe essere l'acquisto, da parte della Provincia, di alcuni cartelli luminosi, dotati di radar in grado di registrare la velocità e l'ora esatta in cui è passato un determinato veicolo e sui quali è possibile visualizzare messaggi dissuasori. Altro intervento provinciale previsto è l'indicazione degli attraversamenti corrispondenti alle fermate degli autobus con le strisce pedonali. La polizia stradale, inoltre, monitorerà continuamente la situazione. "Questo piano segna un passo molto importante per l'amministrazione provinciale - spiegano la presidente Casagrande e l'assessore Virili - e per questo dobbiamo ringraziare il Prefetto e le forze di polizia per la collaborazione che ci hanno fornito. Abbiamo richiesto l'incontro di questa mattina proprio perché ci rendiamo conto delle necessità dei cittadini della zona. Tanto che più volte abbiamo incontrato anche i rappresentanti del comitato locale e domani incontrerò personalmente i cittadini del Poggio, ai quali porterò queste ultime positive notizie".

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI