Emergenza caldo, attivo il numero verde per gli anziani

afaANCONA 17.6.2011 - Riparte il progetto Helios rivolto rivolto agli anziani soli in previsione dell'emergenza afa, con il numero verde gratuito 800450020

Anche quest’anno l’Asur, su indicazione dell’Assessorato alla Sanità e del Dipartimento alla Salute, con la collaborazione della Protezione civile, delle Aziende Ospedaliere e dell’I.N.R.C.A., rilancia il Progetto HELIOS rivolto a tutti gli anziani soli che, in previsione dell’emergenza afa, possono subire effetti dannosi alla salute. Il piano di intervento, già sperimentato con successo negli anni passati– è quello di facilitare la permanenza degli anziani soli a casa, attraverso la strutturazione di una rete di sostegno inserita nella rete distrettuale territoriale, integrata con i servizi sociali e il terzo settore, con caratteri di continuità e di organicità. E’ già attivo e lo sarà fino al 15 settembre il numero verde gratuito, 800 450 020,gli operatori risponderanno dalle ore 9:00 alle ore 19:00, tutti i giorni, compresi i festivi.

Gli operatori del call-center offrono accoglienza, ascolto a chi si trova in difficoltà e forniscono informazioni sui comportamenti da adottare per difendersi dal caldo (alimentazione, stili di vita, ecc.) ed indirizzano il cittadino, se ne ha necessità, alla rete dei servizi territoriali appositamente predisposti. Nel caso di pazienti che vivono da soli, su segnalazione dei Distretti, gli operatori del call-center, effettueranno telefonate per accertarsi delle condizioni di salute ed allerteranno i familiari o il 118 se si ravvisa una situazione di reale difficoltà/necessità.

 Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, in relazione alla previsione delle particolari condizioni metereologiche previste per i mesi estivi redigerà giornalmente il bollettino biometeorologico valido per più località regionali. I bollettini sono scaricabili dal sito www.asur.marche.it dove sono disponibili anche tutte le informazioni sul Progetto HELIOS, le modalità di adesione e gli opuscoli informativi in multilingua, realizzati dal Ministero della Salute, per le badandi e il personale che assiste gli anziani a casa. Sono disponibili presso tutte le strutture sanitarie e le farmacie del territorio marchigiano le brochure "Progetto HELIOS 2011 ESTATE SICURA- come vincere il caldo”.

Elena Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI