Apre il nuovo centro contro la violenza sulle donne

violenza_sessualeASCOLI 2/5/2011 - Dopo quello già attivato a San Benedetto, mercoledì 4 maggio la Provincia inaugura in via Torino il nuovo centro antiviolenza

Si rafforza l’impegno dell’Amministrazione provinciale a tutela delle donne con l’inaugurazione, mercoledì 4 maggio, della sede di Ascoli Piceno del Centro Antiviolenza, già attivo a San Benedetto del Tronto. Nel capoluogo Piceno il nuovo punto di ascolto, sempre gestito dall’associazione ONLUS “Realtà Donna”, sarà ospitato nei locali del Consultorio Familiare in via Torino,4 , grazie alla disponibilità del dott. Vincenzo Luciani e dell’ASUR 13 .Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, e saranno a disposizione operatrici che forniranno servizi di counselling, consulenza, orientamento e accompagnamento. “Questo nuovo Centro che va ad aggiungersi a quello già operativo dallo scorso anno a San Benedetto del Tronto - ha sottolineato il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti – costituisce un prezioso punto di riferimento per la comunità femminile del Piceno che potrà contare così su due poli di ascolto in grado di soddisfare più capillarmente l’utenza e contrastare un fenomeno che, purtroppo, è presente anche nella nostra realtà. Un servizio che rende la nostra Provincia all’avanguardia e in prima linea nella lotta ad ogni forma di violenza e di disagio delle donne del Piceno e dei centri limitrofi”.

 “Il Centro Antiviolenza è il luogo in cui ogni donna in momentanea difficoltà dovuta a qualsiasi forma di violenza , può trovare ascolto e confronto attraverso colloqui telefonici e personali ha spiegato - la dott.sa Elena Liodori dell’associazione “Realtà Donna” - l’obiettivo dell’accoglienza è aprire uno spazio di relazione in cui sia possibile esprimere i propri vissuti, raccontare l’esperienza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessa e tracciare, insieme all’operatrice, una strategia efficace d’uscita dalla violenza”. “Sicuramente è importante che anche nella nostra città sia presente un centro che possa tutelare le donne che subiscono violenza - ha dichiarato il dott. Lucani, Direttore Consultorio familiare Zone Territoriali 12 e 13 ASUR Marche - la nuova struttura diventa parte integrante del Consultorio stesso e rappresenta nella nostra realtà un segno di civiltà e di attenzione nonché un messaggio importante per le giovani generazioni, anche perché spesso la violenza all’interno della famiglia, si ripercuote negativamente sullo sviluppo psicologico e la serenità dei minori”.

Tutto ciò che rafforza la rete dei servizi è da valutarsi positivamente soprattutto nell’ambito della famiglia e delle sue dinamiche - ha evidenziato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno Donatella Ferretti – naturalmente il vero valore aggiunto sarà determinato dalla capacità di “mettersi in rete” con i Servizi Sociali, l’Ambito Territoriale Sociale, le Forze dell’Ordine per mettere a disposizione un’offerta in grado di fornire risposte integrate in cui convergono più competenze e professionalità con il supporto delle istituzioni”. Per ulteriori informazioni o usufruire di un colloquio telefonico è possibile chiamare il numero 0736/358915 (il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30). Si ricorda, infine, che il servizio di segreteria telefonica sarà attivo 24 ore su 24, al numero verde 800021314, mentre per contattare il centro via e_mail si può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roberto Roberti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI