Incontri con gli insegnanti per parlare dei disturbi dell'apprendimento

dislessiaASCOLI 13/4/2011 - Il corso è organizzato da un gruppo di istituti scolastici di Ascoli, Folignano, Castel di Lama, Spinetoli e Offida con la collaborazione dell'Associazione italiana dislessia

E’ stato organizzato dalla RETE INSIEME, un gruppo di istituti scolastici di Ascoli Piceno, Folignano, Castel di Lama, Spinetoli e Offida, coordinati dal Circolo Didattico Luciani-San Filippo (Dott.ssa Giorgi), e con la collaborazione dell’AID Sezione di AP (Associazione Italiana Dislessia) un Corso di Formazione teorico-pratico sui “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Il corso si svolgerà in sei incontri per un complessivo di 15 ore.

Al primo incontro svoltosi l’8 Aprile presso l’Istituto “San Filippo” di Ascoli Piceno che ha avuto come relatore il Dott. Franceschi Stefano, rappresentante territoriale AID, erano presenti oltre cento insegnanti, con l’intenzione di approfondire la loro conoscenza e acquisire una specifica formazione sui DSA. Nei prossimi incontri si porterà a conoscenza la normativa a favore dei ragazzi con DSA (Prof.ssa Gaspari), e seguiranno dei laboratori didattici per una specifica formazione pratica sulla prevenzione nella scuola dell’infanzia (Dott.ssa Fioravanti) e per l’organizzazione di attività didattiche e utilizzo dei strumenti compensativi a favore di ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento (Dott.ssa Mazzoni).

In un momento per alcuni versi difficile per la scuola l’impegno di questi insegnanti è veramente importante e meritevole, soprattutto perché la percentuale di bambini e ragazzi con questo problema è più alta di quello che si pensi e anche per loro lo studio è un diritto.

Roberto Roberti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI