Al teatro Rossini in scena "Le conversazioni di Anna K"

teatro_rossiniPESARO 23/3/2011 - Da venerdì 25 a domenica 27 marzo al teatro Rossini l'opera di Ugo Chiti, vincitore del premio Riccio per il teatro, interpretata da Anna Lojodice

Una serata particolare al teatro Rossini di Pesaro, nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune di Pesaro e dall’Amat.

In scena, dal 25 al 27 marzo, Le conversazioni di Anna K. di Ugo Chiti, vincitore dell’ultimo Premio Riccione per Il Teatro: un testo di grande valore culturale e artistico (Ugo Chiti, affermato autore, è tra i pochi drammaturghi italiani capaci di incidere nel panorama del teatro nazionale) e insieme uno spettacolo di prima grandezza che si avvale, per il ruolo della protagonista, della superba interpretazione di Giuliana Lojodice grande signora della nostra scena, vincitrice del Premio E.T.I gli Olimpici del Teatro 2009 come migliore attrice protagonista. Con lei recitano gli storici attori della compagnia Arca Azzurra.

 Una messinscena liberamente tratta da La metamorfosi di Franz Kafka (l’impiegatuccio Gregorio che si trasforma un bel giorno in uno scarafaggio scombussolando per intero la vita di famiglia) dove l’autore (e regista) Ugo Chiti decide di ribaltare completamente il punto d’osservazione del celebre racconto; facendo emergere come protagonista la domestica Anna, figura originariamente marginale.

Una donna modesta e fragile, sola e profondamente umana, l’unica che riuscirà ad “accettare” e a instaurare un rapporto con il “diverso”. E a donarsi appieno a chi in quel momento ne ha più bisogno. Tra abnegazione, gesti e parole che Giuliana Lojodice riesce a trasformare in intenzioni con toni che vanno dal tragico al fumettistico al comico.

Un originalissimo cambio di prospettiva e una parabola sulla diversità (e sugli attriti di questa con la vita quotidiana) che non si discostano dall’inquietante favola dello scrittore praghese e che anzi ce lo fanno comprendere appieno analizzando le meccaniche, sempre attuali, che sono alla base della sofferenza in una tragedia familiare. Lo spettacolo ha ottenuto unanime consenso di critica e ha conquistato interamente il pubblico dei maggiori teatri italiani.

Superlativa nella resa scenica di Anna, Giuliana Lojodice non si limita a darle voce, corpo, gestualità: le conferisce addirittura una verità psicologica che lascia esterrefatti, le fa acquisire una identità, una storia che vengono portate allo spettatore con una credibilità emozionante, da far commuovere. E anche sorridere con i suoi lampi d’ironia.

Bravissimi anche tutti gli attori; insieme alla Lojodice dipingono luci e ombre di questo affascinante quadro di Ugo Chiti: una delle sue regie più riuscite. Lo spettacolo è in tournée per il terzo anno consecutivo. Sesto spettacolo in abbonamento; i biglietti per i posti ancora disponibili saranno messi in vendita da giovedì 24 marzo alla biglietteria del teatro (tel. 0721 387621) con orario 9,30 -12,30/ 16.30-19.30.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI