Raccolta "porta a porta" per gli esercizi commerciali

cassonetti_racc._diffMONTEPRANDONE 1/3/2011 - Dopo gli incontri con i responsabili di Picenambiente, parte la nuova raccolta differenziata che coinvolgerà gli esercizi commerciali del territorio comunale

E’ pronta ai nastri di partenza la nuova raccolta differenziata che coinvolgerà gli esercizi commerciali e le industrie di tutto il territorio di Monteprandone.

Dopo una serie di incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale con i responsabili della Picenambiente, con i commercianti e con gli industriali, fra qualche giorno partirà finalmente il nuovo “porta a paorta”, per la raccolta dei rifiuti soldi urbani.

“Attualmente su un totale di 6.600 tonnellate di rifiuti urbani –dichiara il Consigliere con delega all’Ambiente Fernando Gabrielli- 4.200 vanno in discarica mentre 2.300 sono destinate alla raccolta differenziata. E’ ancora poco, siamo intorno al 35%, il nostro obiettivo reale invece è arrivare al 50% nel 2012”.

In questi giorni allora è cominciata la distribuzione ai commercianti di sacchetti e bidoncini, e dalle prossime settimane i mezzi della Picenambiente passeranno a ritirare i rifiuti in orari e giorni stabiliti (preferibilmente il martedì mattina).

Ovviamente, a seconda delle esigenze dei singoli utenti, il servizio potrà essere personalizzato. Nei sacchetti e nei bidoni di colore giallo gli utenti dovranno consegnare carta, cartone e tetrapak mentre in quelli di colore azzurro verranno raccolti vetro, plastica, lattine, barattolame e cellofan.

Per quanto riguarda l’umido invece si continuerà ad utilizzare il cassonetto stradale di prossimità (in questo caso i rifiuti vanno depositati nell’apposito sacchetto di carta riciclata compostabile o comunque in sacchetti biodegradabili).

Dopo questi provvedimenti, destinati alle utenze non domestiche, il Comune partirà con un ulteriore progetto rivolto ai cittadini del centro storico di Monteprandone. A tal proposito mercoledì 16 marzo alle ore 21 presso la sala Consiliare di Monteprandone si terrà una riunione con i residenti del vecchio incasato per presentare un progetto di raccolta differenziata, rivolto stavolta alle famiglie.

Roberto Roberti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI