Fracasso incontrollato fino all'alba: Comune sotto accusa

merli_200x100GROTTAMMARE (AP) 17/8/2010 - Proteste contro il sindaco di Grottammare (nella foto) per il caos notturno: "Chi governa non deve dimenticare che la città è vissuta anche da turisti e residenti "normali", compresi bambini, anziani, malati, il cui diritto al normale ritmo sonno-veglia vale sempre: a nessuno è negato di divertirsi, purchè i cittadini non divengano ostaggio di lobbies commerciali e di amministratori irresponsabili inclini a favorire la vocazione più becera e fracassona del turismo. Ciò è degno del più incivile dei paesi"

Il caos ed fracasso incontrollato che ha caratterizzato il 14 ed il 15 agosto a Grottammare e che si è protratto fino al mattino del giorno seguente da un lato è stato apprezzato da una parte dei ragazzi, ma dall'altra ha scatenato le proteste di tanti turisti e residenti che non hanno potuto chiudere occhio per tutta la notte. Come la signora Sara Di Giuseppe residente a Grottammare che ha scritto la seguente lettera indirizzata anche al sindaco di Grottammare Merli.

"In occasione del ferragosto - scrive  la signora Sara - a Grottammare, una sconsiderata ordinanza comunale ha esteso fino alle 4 del mattino la possibilità di apertura e "trattenimento (sic) musicale in luogo pubblico o aperto al pubblico", per le notti 14/15 e 15/16 agosto con soglia di rumore consentito innalzata fino a 70 decibel (!).

Nella notte tra 14 e 15 agosto, dalla mia abitazione - notevolmente defilata rispetto al centro e al lungomare - erano perfettamente udibili rimbombo e martellamento della musica proveniente dai locali della zona.
In particolare da uno di questi - non identificabile da casa mia - la musica, accompagnata dalla voce del DJ chiaramente distinguibile - si è protratta fino alle... SEI del mattino! [L'identificazione però dovrebbe essere facile: alle 5.50 il cantante, in preda a raptus nostalgico, forse rintronato lui stesso dopo l'intera notte di fracasso, intonava ad altissimo volume  "Una rotonda sul mare" ...]

Alle 5.10 ho telefonato alla locale stazione dei Carabinieri per segnalare la situazione. Chi mi ha risposto ha con gentilezza assicurato un controllo: ma si trattava dei Carabinieri di San Benedetto, poiché quelli di Grottammare...non sono in servizio a quell'ora. Praticamente come telefonare a mio cognato a Montecarlo.
E la notte del 15 agosto, si replica: musica (oddio, "musica"...) bombardata a volume impossibile fin oltre le 4 con l'aggiunta dei fuochi d'artificio...

E' già demenziale che un Comune autorizzi una simile estensione oraria del rumore notturno e un tale innalzamento di decibel: il ferragosto non autorizza a pensare che una cittadina, pur  turistica, sia composta solo di gente fracassona vogliosa di rumori e sbevazzamenti protratti fino al mattino.
Ma in aggiunta, la totale assenza di controlli, che di fatto consente ai locali di dilatare a proprio piacimento l'orario del fracasso, è degna del più incivile dei paesi.

Chi ha funzioni di governo, di amministrazione, di controllo della vita pubblica non dovrebbe ignorare, nè dimenticare, che la città è vissuta anche da turisti "normali" (anche a ferragosto, sì!) i quali non confondono necessariamente la notte con il giorno solo perché in vacanza;  da residenti il cui diritto al normale ritmo sonno-veglia vale anche d'estate (anche a ferragosto, sì!); inoltre, e soprattutto, che la città si compone anche di bambini, anziani, malati, animali.
A nessuno è negato il diritto al divertimento, purchè i cittadini non divengano ostaggio di lobbies commerciali e di amministratori irresponsabili inclini a favorire del turismo la vocazione più becera e fracassona.

 Sara Di Giuseppe - Grottammare

 

Alessandro Lorenzi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI